giovedì, Marzo 28, 2024

Incendio alla Eco X, il comune revoca i divieti di raccolta e pascolo nei pressi del sito

Pomezia – Firmata dalla vicesindaco Elisabetta Serra l’ordinanza che revoca gli ultimi divieti ancora in vigore entro i 716 metri di distanza dal sito Eco X. A partire da oggi 3 agosto 2017 quindi non sono più in vigore:
– il divieto di raccolta, vendita e consumo di prodotti ortofrutticoli coltivati;
– il divieto di pascolo degli animali;
– il divieto di utilizzo di foraggi per alimentazione animale provenienti dall’area interessata ed eventualmente esposti alla ricaduta da combustione;
– l’obbligo di provvedere al mantenimento degli animali da cortile in stabulazione chiusa, evitando il razzolamento.

“La Asl – ha spiegato la Vicesindaco Serra – ci ha comunicato che, visto l’esito degli accertamenti sulle matrici vegetali effettuati dall’Istituto Zooprofilattico, ci sono le condizioni per ridurre a zero il raggio dei divieti ancora in vigore. Con questa ordinanza revochiamo dunque ogni divieto di pascolo e raccolta, constatando il buon esito delle analisi effettuate dal 12 giugno in poi. Rimaniamo ora in attesa di ulteriori comunicazioni da parte della Procura di Velletri sui tempi del dissequestro del sito, affinché si possa procedere il prima possibile con la bonifica”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli