giovedì, Marzo 28, 2024

Anzio, sold out il cinema nella Villa di Nerone: la Nolfi esalta le eccellenze del territorio

Sold out per le prime due serate della settima edizione di “Anzio nel Cinema”. La rassegna, ospitata nella suggestiva cornice del Parco Archeologico si è aperta sabato 5 agosto, con l’omaggio al grande Amedeo Nazzari, che ad Anzio amava villeggiare nella sua casa a Lido Marechiaro. Ad essere premiata l’attrice attrice di teatro, Maria Evelina Buffa-Nazzari, che dall’Assessore alla Cultura del Comune di Anzio, Laura Nolfi, insieme all’organizzatore della rassegna, Patrizio Colantuono, ha ricevuto “La Fanciulla d’Anzio”. Questo perché Amedeo Nazzari “con devozione – ha ricordato Patrizio Colantuono – donava 100.000 lire per contribuire alla festa di S. Antonio alla quale teneva tantissima. Erano i gloriosi anni 60 ed Anzio, ieri come oggi, era un set cinematografico a cielo aperto ma anche il luogo ideale per trascorrere le vacanze”.
Altro sold out ieri sera, con l’emozionante proiezione del cortometraggio L’Appello, vincitore al Giffoni Film Festival, realizzato dalla classe IV della scuola Gianni Rodari di Lavinio – Istituto Comprensivo Anzio terzo. “Siamo di fronte ad una stagione estiva entusiasmante – ha detto l’Assessore alla Cultura, Laura Nolfi – con grandi successi per tutte le manifestazioni in programma frutto di un lavoro di squadra, aperto alle eccellenze del nostro territorio, che ha puntato a valorizzare i siti e le bellezze, uniche, di Anzio. E’ stato emozionante premiare Evelina Nazzari ed ascoltare quanto suo padre, attore di levatura straordinaria, fosse innamorato della nostra Città”. Lunedì 21 agosto “Anzio nel Cinema” si concluderà rendendo onore a Paolo Villaggio, protagonista assoluto del cinema italiano, recentemente scomparso, con la premiazione all’attore Plinio Fernando, in arte “Mariangela – figlia del ragionier Ugo Fantozzi”, che interverrà prima della proiezione del film “Camerieri”, interamente girato sulla Riviera Zanardelli, con la regia di Leone Pompucci (1995).

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli