venerdì, Aprile 19, 2024

Ardea, in aumentano le giornate ecologiche e al via centraline per il solo verde

Ardea – Aumento delle giornate per la raccolta degli ingombranti e centraline ecologiche per sfalci e potature in arrivo. Queste le due principali novità stabilite dall’amministrazione comunale in accordo con la società L’Igiene urbana che gestisce la raccolta dei rifiuti sul territorio.
Oltre al servizio porta a porta è possibile usufruire dell’area di via Bergamo per smaltire gli ingombranti e il verde dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e, di giovedì nello stesso orario, i Raee. In più, ci sono tre centraline mobili domenicali solo per l’indifferenziato: una in via delle Aquile, una in via Perseo e una nel consorzio La Sbarra, aperta dalle 8 alle 12. Per gli ingombranti è possibile richiedere anche la raccolta a domicilio chiamando il numero verde 800.644640.
Per quanto riguarda l’indifferenziato a partire da domenica 6 agosto, e fino alle fine di settembre, saranno operative altre due centraline mobili, aperte tutte le domeniche, dove sarà possibile conferire i rifiuti dalle 8 alle 12. Le centraline saranno presenti in via via Firenze, a Marina di Ardea, e a Lido dei Pini/Lupetta.
Dal prossimo 12 agosto, invece, la giornata ecologica di via Bergamo si terrà anche il sabato, sempre dalle 8 a mezzogiorno, ma solo per il verde. In questo senso, tra le novità messe in atto, ci sono le centraline ecologiche dedicate proprio alla raccolta degli sfalci, operative per altri tre giorni alla settimana dalle 9 alle 13. Dal 9 agosto e per tutti i mercoledì aprirà quella di Lupetta. Dall’11 agosto e per tutti i venerdì sarà operativa quella di via Taro, a Tor San Lorenzo. Dal 14 agosto e per tutti i lunedì entrerà in funzione la centralina di via San Berardo dei Marsi, a Montagnano. I cittadini che hanno piccoli sfalci o potature possono comunque smaltire il verde assimilandolo all’organico, lasciando piccoli sacchi fuori casa nelle serate di domenica, martedì e giovedì. I sacchi devono rigorosamente essere di materiale organico. Dunque, non bisogna lasciarli in sacchi grandi (seppur trasparenti) in plastica (idonei, invece, per la raccolta di indifferenziato, plastica e alluminio).
“Questa è una delle prime risposte pratiche alle esigenze dei cittadini durante questo periodo estivo – hanno spiegato il sindaco di Ardea Mario Savarese e l’assessore all’Ambiente Sonia Modica – Stiamo affrontando la questione rifiuti su due piani: uno, quello della risoluzione dei problemi di questa stagione e l’altro, più radicale, per fare in modo che l’avviso pubblico per la nuova gestione dei rifiuti possa essere maggiormente rispondente a una città più pulita”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli