giovedì, Aprile 25, 2024

Maltempo e gelate di aprile, la Regione stima i danni all’agricoltura in125 milioni di euro

Aprilia – Con un delibera dello scorso 9 agosto la Giunta Regionale ha stimato in circa 125 milioni di euro i danni causati al settore agricolo dalla straordinaria ondata di gelo che ha colpito il territorio nelle giornate del 20 21 e 22 aprile scorso. Particolarmente colpita dal maltempo la Provincia Pontina, nella quale i danni stimati ammonterebbero a circa 74 milioni di euro. Gli importi appena citati saranno comunicati nel dettaglio dalla Regione Lazio al competente Ministero per il riconoscimento dell’eccezionalità dell’evento calamitoso. Successivamente, le imprese agricole interessate dall’evento meteorologico potranno presentare relativa richiesta di contributo a titolo risarcitorio del Fondo di Solidarietà Nazionale.
“Lo scorso 28 aprile – ha commentato a tal proposito l’Assessore alle Attività Produttive Vittorio Marchitti – l’Amministrazione ha convocato gli operatori agricoli, in particolare dei settori del kiwi e vitivinicolo, che proprio in quei giorni stavano vivendo gli effetti di quell’ondata di gelo fuori stagione dagli effetti devastanti. Alla riunione ha preso parte anche il dottor Luciano Massimo, direttore regionale dell’Area Decentrata Agricoltura Latina, cui va dato atto del ruolo determinante per il riconoscimento da parte della Regione Lazio dei danni causati dall’evento calamitoso. L’Amministrazione esprime soddisfazione per essere riuscita a rappresentare le richieste di aiuto di un settore economico importante, ma messo in ginocchio. Non appena sarà firmato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministro, gli agricoltori avranno 45 giorni di tempo per presentare domanda di contributo e, per questo motivo, l’Amministrazione si farà carico di convocare nuovamente tutti gli operatori del settore e le Associazioni di categoria, mettendosi nuovamente a disposizione così come da impegni assunti fin dal primo incontro di aprile”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli