giovedì, Aprile 25, 2024

Favoreggiamento all’immigrazione clandestina: arrestato un tunisino

Civitavecchia – Favoreggiamento all’immigrazione clandestina. Di questo deve rispondere il cittadino tunisino arrestato nei giorni scorsi dalla Polizia di frontiera nell’ambito dell’attività di controllo ai passeggeri in arrivo dal nord Africa.
Mentre le autovetture erano incolonnate dopo la sbarco, il personale addetto alla secutirty portuale si è accorto che un passeggero si era allontanato dalla banchina scavalcando la recinzione. Immediatamente scattava l’allarme ed il personale di Polizia coadiuvato da quello della security ha inseguito l’uomo, bloccato dopo circa 300 metri. Si trattava di un giovane privo di documenti, il quale dichiarava presso gli uffici di Polizia di essere un cittadino tunisino. Lo straniero, dopo le procedure di identificazione dattiloscopica, che non evidenziavano precedenti, veniva respinto ed accompagnato a bordo nave per l’immediato rimpatrio.
A quel punto, però, per gli inquirenti si trattava di stabilire le modalità con cui lo straniero era giunto in Italia e soprattutto di individuare eventuali complicità. Veniva subito bloccato il flusso di autovetture in uscita e dopo aver interrogato alcuni passeggeri e visionato i video delle telecamere collocate in banchina, gli agenti coordinati dalla dottoressa Lorenza Ripamonti appuravano che il clandestino era uscito da una BMW di colore grigio guidata da un cittadino tunisino residente a Livorno. Quest’ultimo dichiarava di aver conosciuto il clandestino solo durante la navigazione e di avergli offerto un passaggio. In realtà il controllo incrociato delle utenze attraverso cui il clandestino era stato più volte contattato e le chiamate fatte dal conducente della BMW in Italia ad un suo fratello, residente anch’esso a Livorno, hanno chiarito come si trattasse di un tentativo di far entrare clandestinamente in Italia il giovane respinto, molto probabilmente legato da vincoli familiari ai due tunisini residenti in Italia. Sono infatti in corso accertamenti in tal senso. Il conducente dell’autovettura è stato tratto in arresto per favoreggiamento all’immigrazione clandestina e condotto in carcere a disposizione della competente autorità giudiziaria.
(Seapress)

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli