sabato, Aprile 27, 2024

Via Nettunense, messa in sicurezza di un sito industriale dismesso, sul posto stoccati rifiuti pericolosi

Aprilia – Effettuati i lavori di messa in sicurezza di un sito industriale dismesso lungo via Nettunense. Nell’area erano stoccati rifiuti pericolosi e la zona era già stata interessata da un incendio nel 2015. A seguito del rogo erano state effettuate tutte le verifiche del caso da parte dell’Arpa.
Le operazioni di messa in sicurezza sono state eseguite dall’Amministrazione Comunale a seguito della presa d’atto dell’inottemperanza dell’ordinanza sindacale dello scorso febbraio. La Polizia Locale è quindi intervenuta verificano la permanenza dei rifiuti pericolosi di cui si era già ordinato lo smaltimento e dando avvio alla denuncia penale a carico del responsabile dell’illecito e all’attivazione delle procedure per l’esecuzione d’ufficio dell’ordinanza.
I primi lavori di messa in sicurezza sono stati eseguiti secondo procedura di “somma urgenza”, data la presenza di contenitori deteriorati contenenti sostanze pericolose.
I composti più pericolosi come acido cloridrico, acido solforico e cloruro di ferro, sono stati travasati in contenitori idonei. Per quanto attiene l’acido cloridico, circa 8.000 litri sono stati già inviati ad una ditta autorizzata allo smaltimento. Alle operazioni di smaltimento seguiranno analisi ed indagini su altri contenitori presenti sul sito al fine di individuare le modalità più opportune per la successiva bonifica definitiva del sito.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli