sabato, Aprile 20, 2024

Lazio, trasporto pubblico: abbonamenti annuali a tariffe agevolate e integrazioni per le famiglie

Regione Lazio – Abbonamenti annuali per l’utilizzo dei mezzi pubblici a tariffe agevolate. A comunicarlo la Regione Lazio cha annuncia l’aumento dei beneficiari degli incentivi per l’utilizzo del mezzo pubblico a tariffe agevolate. I criteri per le agevolazioni prevedono l’innalzamento dei tetti ISEE al 30% per tutti i cittadini di Roma e del Lazio che abbiano un reddito ISEE inferiore ai 25mila euro.
Per i cittadini con reddito ISEE inferiore ai 15mila euro è prevista un’ulteriore agevolazione del 20%, che porterà l’agevolazione totale al 50% della tariffa. Oltre a questo sono previste anche integrazioni di agevolazioni per chi acquista più abbonamenti nello stesso nucleo familiare. In questi casi alle percentuali precedenti si aggiunge il 10% per l’acquisto del secondo abbonamento, il 20% in più per il terzo abbonamento e il 30% sull’acquisto dal quarto abbonamento in poi.
Inoltre, se una famiglia con particolari difficoltà economiche e con due figli in età scolare deve acquistare tre abbonamenti, pagherà il primo abbonamento con uno sconto del 50%, il secondo con uno sconto del 60%, il terzo con uno sconto del 70% e dal quarto in poi dell’80%. Infine, se nel nucleo familiare con difficoltà economiche c’è anche la presenza di una disabilità, l’agevolazione arriva fino al 90% dal quarto abbonamento in poi.
“L’obiettivo – ha dichiarato il presidente Zingaretti – è quello di agevolare chi più ne abbia bisogno. Continuiamo a lavorare per migliorare la qualità della vita di tutti. Si può fare, e noi lo stiamo facendo”.
“Abbiamo inserito – ha poi aggiunto l’assessore regionale alle Politiche del territorio e Mobilità, Michele Civita – un incentivo per coloro che hanno intenzione di acquistare bici pieghevoli andando incontro alle sempre maggiori richieste, da parte degli utenti del servizio di trasporto pubblico, di una mobilità sostenibile e integrata con le biciclette. La Regione mette così in campo concretamente tutti i mezzi per aiutare le famiglie del Lazio e per incentivare quei comportamenti virtuosi che passano per il ricorso al mezzo pubblico di trasporto”.
Per abbonarsi è sufficiente accedere al link: www.regione.lazio.it/agevolazionitariffarietpl e cliccare sul pulsante delle faq (frequently asked questions) seguendo le istruzioni.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli