sabato, Aprile 20, 2024

Presentazione del Cencio 2017: consensi e successo per la manifestazione

ALLUMIERE – Buona la prima della manifestazione per la presentazione del Cencio. Lo scorso 15 agosto il gruppo Palio ha infatti organizzato, con la giunta Pasquini e col delegato al Palio Costantino Regnani, un pomeriggio e una sera di eventi per dare il giusto rilievo al Cencio, ambito e bramato premio desiderato da ogni Contrada. La manifestazione è perfettamente riuscita e ha ottenuto molto successo. A contribuire alla riuscita della manifestazione la grande partecipazione di tutti i contradaioli che hanno reso questo evento magico ed emozionante. Nel pomeriggio l’associazione ’’Country Food’’ ha aperto lo spazio bimbi: è stato allestito un mini circuito dove i bambini non facevano una semplice passeggiata sugli asinelli ma entravano in una pista di ’’Mini Palio’’ con tanto di cappello da fantino, fazzoletto e frustino e ovviamente tutti i bambini che hanno partecipato hanno ricevuto il diploma da fantino. A seguire il gruppo “I giullari di spade” ha intrattenuto grandi e piccini con numeri da giocolieri e momenti musicali, bellissima anche l’esibizione finale con spettacolo di fuoco e numero di equilibrismo con le spade. “La vera magia è arrivata nella seconda parte della serata – ha spiegato Silvia Sestili, una dei membri del Gruppo Palio che ha organizzato l’evento – un lungo corteo composto da figuranti e contradaioli ha accompagnato il protagonista della manifestazione, cioè il Cencio 2017, verso la piazza principale”. Momenti di grande emozione hanno contraddistinto la manifestazione: la premessa del sindaco Antonio Pasquini, le parole dell’ideatore della manifestazione del Palio Riccardo Rinaldi, visibilmente commosso, e la presentazione dell’ artista Simona Sestili, pittrice che si è aggiudicata il bando e realizzato il Cencio. Giochi di colori e musica hanno fatto da cornice a tutta la manifestazione creando un’atmosfera veramente suggestiva.
“Molti mi chiedono perché faccio tutto questo senza ricoprire un ruolo specifico” – ha proseguito Simona Sestili – perché le emozioni ci fanno sentire vivi! Questa è la mia risposta e devo dire che ne è valsa veramente la pena. Abbiamo creduto fortemente in questo progetto perché convinti che il Cencio meritasse più attenzione, sappiamo già dove e come migliorare. Voglio ringraziare tutti i contradaioli che grazie alla loro partecipazione ci hanno consentito di realizzare tutto questo; all’amministrazione e, in particolare al sindaco Antonio Pasquini per aver creduto in noi; al delegato al Palio Costantino Regnani; alla Pro Loco, all’assessore alla Cultura Laura Mocci che ci ha seguito in ogni passaggio e, soprattutto, a tutto il meraviglioso gruppo con cui ho condiviso momenti ed emozioni indimenticabili: Alessandra Fracassa, Maura Ciambella, Romina Scocco, Alvaro Monaldi, Claudio Vela, Massimiliano Speroni e Paolo Stefanini”. Soddisfatto anche Claudio Vela, un altro dei ragazzi promotori di questo evento: “Cosa dire: dopo tanto lavoro finalmente le idee e i progetti prendono forma e il risultato magicamente ha superato anche le nostre aspettative. È stata una serata stupenda, emozionante e straordinaria. Un grande aiuto ci è stato dato da parte di tutte le Contrade che hanno risposto alla grande al nostro appello. Grazie a tutta l’amministrazione, al sindaco, all’assessore Mocci, al tecnico delle luci Massimo Leoni e a tutti coloro che ci hanno aiutato. Un grosso appluso va a noi 8 ragazzi che abbiamo creduto che con un pò di volonta e voglia di fare tutto puo’ accadere. Complimenti, poi, a Silvia Sestili l’anima ed il motore del nostro gruppo: la sua caparbietà e abnegazione ha dato vita a tutto questo”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli