venerdì, Aprile 26, 2024

La Polveriera si aggiudica il Mini Palio

Cambio di programma ad Allumiere: invece di disputare il Mini Palio oggi pomeriggio la gara si è svolta a partire da mezzanotte e la scelta a sorpresa è riuscita vista la grande massa di gente che ha assistito alle due batterie.
Nella prima batteria dalla gabbia 1 è partito il Buro’; nella 2^ la Nona, nella 3^ La Bianca, nella 4^ il Sant’Antonio, nella 5^ il Ghetto e nella 6^ la Polveriera: dopo il giro di corsa a tagliare per primo il traguardo è stato il fantino Cheyenne (Francesco Piramidi) de La Bianca, seconda la Polveriera con il giovanissimo e dubuttante fantino Giampiero Olivetti (nipote d’arte visto che i suoi zii Stefano e Moreno Olivetti sono grandi campioni nelle manifestazioni equestri); terzo posto il Sant’Antonio con Simone Spagnoli; quarto posto per il Ghetto con il Tigna (Roberto Fronti); quinto posto per il Burò Rinaldo Monaldi e ultimo Andrea Morbidelli per la Nona. Nella seconda batteria nella gabbia 1 il ghetto e poi Burò, nona, la Bianca, Polveriera e Sant’Antonio. Al termine della seconda batteria primo è arrivato il Tigna per il Ghetto, a seguire Polveriera (con Massimo Virgili), Nona, Burò, Sant’Antonio e La Bianca.
Grande vittoria quindi per la Polveriera che ha chiuso a 20 punti; secondo posto per Ghetto a 18; terzo posto per La Bianca a 14; quarto il Sant’Antonio a 12; quinto il Burò a 10 e infine la Nona a 8 punti (il fantino di quest’ultima Contrada nella prima batteria ha avuto un problema e non ha potuto concludere il giro)
Da rilevare che in questo anno si sono registrati cambi di casacca da parte di alcuni fantini: Il Tigna (Roberto Fronti) è passato al Ghetto; Alessandro Stampigioni dalla Polveriera è passato alla Nona; Andrea Morbidelli (Segatura) dal Burò (vincitore del Palio 2015) è passato alla Nona.
A premiare il presidente della Polveriera e i due giovani fantini rossoblù sono stati il sindaco di Allumiere, Antonio Pasquini e la presidente della Pro Loco Tiziana Franceschini. Speaker della manifestazione la mitica Anna Pesce.
In questa edizione del Palio 2017 non gareggia il grande campione Santiago l’asino del Sant’Antonio che ha portato in casa biancorossa tanti Cenci: il portentoso asino biancorosso ha subito un infortunio e ha chiuso con onore la sua carriera e ora vive la sua ’’pensione’’ servito e riverito.
(seapress)

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli