sabato, Aprile 27, 2024

Tolfa e Malta: un gemellaggio che dura da 14 anni

Tolfa – Sono ben 14 gli anni trascorsi dall’ufficializzazione del gemellaggio fra Tolfa e Ghajnsielem. Una delegazione maltese è stata di recente nel paesino collinare per Tolfarte 2017, mentre alcuni tolfetani, capitanati da Alessandro Battilocchio, si sono recati in questi giorni a Gozo, in occasione della festa dedicata alla Madonna di Loreto.
Dal 2003 ad oggi sono stati 1635 i tolfetani in visita a Gozo e 1080 i maltesi che si sono recati a Tolfa, tutti sempre ospitati nelle case dei “gemelli”. In terra maltese quest’anno la delegazione è stata composta soprattutto dai genitori dei giovanissimi ballerini di Hip Hop della scuola ‘’Disobey’’, diretta dal maestro Alberto Galli, che si sono inoltre esibiti lo scorso 26 agosto riscuotendo diversi apprezzamenti. È avvenuto nella sala consiliare del palazzo comunale della città maltese il tradizionale scambio di doni, alla presenza del sindaco Franco Ciangura, del suo vice Kevin Cauchi e della segretaria Lucienne Haber. A portare invece i saluti del primo cittadino tolfetano, Luigi Landi, la delegata alla scuola Pamela Pierotti e l’ex sindaco Alessandro Battilocchio, al quale sarà inoltre consegnata ufficialmente la cittadinanza onoraria di Ghajnsielem, guadagnata collezionando ben 50 visite a Gozo. Presenti a Malta anche i componenti delle squadre prima e seconda classificata alle ‘’Olimpiadi della cultura e del talento’’. Il sindaco Ciangura ha ribadito l’impegno della sua amministrazione a rafforzare i legami tra le due cittadine, anticipando la creazione di una versione maltese delle Olimpiadi della cultura e del talento, grazie agli incontri avuti in questi giorni con i tre rappresentanti dell’organizzazione italiana: Domiziana Loiacono, Stefano Cintioli e Daniele Ceccarelli, così che una squadra possa partecipare a quelle italiane.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli