giovedì, Marzo 28, 2024

Contraffazione e commercio abusivo sui litorali: diversi sequestri e denunce

Viterbo – Continua senza sosta il lavoro della Guardia di Finanza di Viterbo volto alla salvaguardia della legalità e della sicurezza economico finanziaria. Proprio a tal proposito, i finanzieri della Compagnia di Tarquinia hanno eseguito diversi servizi sulle spiagge del litorale Viterbese con l’obiettivo di contrastare la contraffazione e l’abusivismo commerciale, anche mediante mirate attività investigative.
Sono state di recente almeno dieci le operazioni di servizio che hanno consentito sequestrare oltre 1.000 prodotti di abbigliamento per un valore complessivo pari a circa 40.000 euro. 6 i responsabili, tutti di origini extracomunitarie, ma in possesso di regolare permesso di soggiorno. L’obiettivo prefissato nelle operazioni è però anche quello di evitare che gli esercenti che rispettano gli obblighi di emissione dei documenti fiscali finiscano con il risultare indebitamente “svantaggiati” rispetto ai loro concorrenti che violano le norme tributarie e conseguono, così, un ingiusto arricchimento.
È bene ricordare, infine, che l’acquisto di prodotti contraffatti da parte di privati consumatori è punito dalla Legge con specifiche sanzioni amministrative ed è inoltre necessario considerare che i prodotti contraffatti, oltre a danneggiare l’economia “sana”, possono essere anche potenzialmente pericolosi per la salute umana a causa della scarsa qualità dei materiali utilizzati per la loro fabbricazione.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli