martedì, Aprile 23, 2024

Lazio, rientro a scuola e vaccinazioni obbligatorie: tutte le informazioni dal Ministero della Pubblica Istruzione

Lazio – Tutto pronto per il nuovo avvio di anno scolastico previsto per lunedì 11 settembre. Proprio in occasione del ritorno a scuola il Miur ha ribadito come, secondo la legge 119/2017 riguardante la prevenzione vaccinale, i bambini e le bambine debbano esser in regola con le vaccinazioni per poter frequentare asili nido, scuole dell’infanzia e scuole dell’obbligo. Per questo le famiglie dovranno presentare apposita documentazione, vale a dire copia del libretto sanitario, per poter certificare l’avvenuta vaccinazione.
Il Ministero della Pubblica Istruzione ha inoltre predisposto una dichiarazione sostitutiva che dà la possibilità alle famiglie di autocertificare le vaccinazioni effettuate ai propri figli. Il documento è reperibile sul sito ministeriale e va compilato e consegnato presso la segreteria delle scuole di appartenenza, incluse quelle private, entro e non oltre il 10 settembre 2017 per gli asili nido e le scuole dell’infanzia ed il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione.
Viene specificato inoltre che la documentazione deve essere acquisita anche per le alunne e gli alunni già frequentanti. In caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva, viene ricordato che la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere comunque consegnata all’Istituzione scolastica entro il 10 marzo 2018.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli