giovedì, Marzo 28, 2024

Fiumicino, tutto pronto per il nuovo anno scolastico: l’Assessore Caroccia fa il punto sugli interventi

Fiumicino – Sopralluogo in mattinata presso alcuni cantieri delle scuole comunali da parte dell’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia. La visita per constatare lo stato di avanzamento lavori in vista della prossima riapertura degli istituti. Nella scuola dell’infanzia Il Faro Incantato è in corso lo scavo e il posizionamento dei pozzetti drenanti sul perimetro della struttura che altrimenti, in caso di pioggia, porterebbe all’accumulo di acqua nel giardino.
“Gli interventi stanno procedendo molto bene – ha dichiarato l’Assessore Caroccia – e termineranno a metà della prossima settimana”.
Presso l’asilo nido Il Girasole è invece in coeso la sostituzione delle finestre unitamente ai lavori di rifinitura all’interno, anche questi in via di ultimazione.
All’isola dei Tesori, in via Coni Zugna, lavori sia esterni che interni con la realizzazione del pavimento antitrauma, i il rifacimento del tetto, in precedenza di alluminio, e la sostituzione di porte e finestre. Interessata da lavori anche la scuola di viale Danubio, con un nuovo tetto e la manutenzione dell’intera ala che era stata soggetta ad infiltrazioni.
Al nido L’isola che non c’è di Maccarese sono state ridipinte le facciate, sistemate le finestre e il giardino e a Passoscuro il tetto viene sistemato per risolvere definitivamente il problema delle infiltrazioni d’acqua. Alla Grassi è stato costruito il muro a filo strada per incanalare i bambini nel corridoio della scuola stessa, mettendo in sicurezza ingresso e uscita degli alunni. All’ex Segrè è stata realizzata una nuova aula per venti bambini, che si va ad aggiungere alle 6 realizzate lo scorso anno, alle 3 del 2015 e alle altre 6 del 2014. Inoltre nei mesi scorsi sono stati ultimati i lavori della nuova scuola media di via delle Carenarie, a Focene, con 6 aule, 3 laboratori, una sala informatica, un’aula magna che funge anche da teatro, una sala per i professori.
Negli interventi presso la suola di Fregene sono state sistemate la segreteria, che non era presente, e la sala insegnanti. Alla scuola media di via Galtelli, ad Aranova, di procede a modificare il cancello d’entrata decentrandolo e allargandolo per renderlo accessibile anche ai mezzi di soccorso. E’ stato inoltre rifatto l’impianto elettrico del giardino esterno e messo un nuovo motore al cancello per farlo diventare più funzionale. A Testa di Lepre la sistemazione ha interessato il giardino e l’area perimetrale della scuola. I lavori stanno proseguendo a pieno regime anche nel nuovo asilo nido di via Coni Zugna dove sono state realizzate tramezzature interne, montate le soglie e da, questa settimana la ditta inizierà a fare le tracce per riscaldamento e impiantistica.
“I lavori all’interno delle scuole – ha poi dichiarato l’Assessore Caroccia dopo aver esaminato tutti gli interventi – termineranno in concomitanza con l’inizio delle lezioni. Qualche operazione continuerà all’esterno, su alcune facciate, come nella scuola di Passoscuro, ma senza arrecare disturbo alle lezioni. Ricordo, in ogni caso, che siamo intervenuti anche in altri plessi scolastici con piccola manutenzione in base alle richieste dei dirigenti”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli