venerdì, Aprile 19, 2024

Anzio, zanzare infette: Bruschini soddisfatto dell’operato del comune per la tutela dei cittadini

Il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, ha commentato con soddisfazione per il lavoro svolto, l’operato del comune in merito alla problematica delle “zanzare infette”. Da diversi giorni i casi di “Chikungunya” sono balzati sulle prime pagine dei giornali, alcuni di questi casi si sono verificati anche nella Capitale, mentre ad Anzio sono stati trattati presso l’Ospedale Riuniti tre casi di adulti non residenti, colpiti dal virus. “Giovedì scorso sono stato informato telefonicamente dal direttore generale dell’ASL Rm H della problematica zanzare infette – ha affermato Bruschini – il giorno seguente, venerdì 8 settembre, è stata protocollata la comunicazione ufficiale che invitava il Comune a procedere con la disinfestazione che è stata effettuata, in zona Lido delle Sirene, la sera stessa di giovedì 7 settembre. Nel fine settimana abbiamo ripetuto la disinfestazione nella zona interessata e da questo pomeriggio, fino al 18 settembre, l’intero territorio comunale della Città di Anzio sarà disinfestato, con un doppio trattamento larvicida ed adulticida. Ad Anzio – conclude il sindaco – per tutelare la salute pubblica dei cittadini, non abbiamo avuto bisogno di ulteriori solleciti. Auspico che altri Comuni ed altre importanti Città si attivino, con la stessa nostra solerzia ed efficienza, per tutelare la salute dei cittadini”.
Questa settimana, ad Anzio, al via il secondo step del servizio cautelativo di disinfestazione straordinaria, larvicida e adulticida, sull’intero territorio comunale con il seguente programma:
12 settembre 2017
Anzio Centro – S. Teresa – Q.re Europa
13 settembre 2017
Sacro Cuore – Anzio Colonia – Villa Claudia
14 settembre 2017
Villa Claudia – Lavinio Mare
15 settembre 2017
Lido dei Pini – Sacida – Via Cinque Miglia – Lavinio Stazione – Zodiaco
18 settembre 2017
Falasche – Miglioramento – Pocacqua

Dalle ore 16.00 alle ore 21:00 trattamento larvicida.
Dalle ore 23.00 alle ore 04:00 trattamento adulticida.
Resta confermato il calendario annuale di disinfestazione, iniziato a giugno scorso, che prevede i trattamenti di disinfestazione e derattizzazione fini al 22 dicembre. In vista dell’inizio dell’anno scolastico in tutte le scuole di Anzio è stato effettuato il trattamento di disinfestazione. Si consiglia, durante i trattamenti, di evitare l’esposizione all’esterno di indumenti e di tenere chiuse le finestre delle abitazioni.
Per quanto concerne, invece, la zona Cincinnato – Lido delle Sirene, la disinfestazione sarà ripetuta nuovamente nei giorni 12-13-14-15 e 18 settembre 2017, a partire dalle ore 15.30. Si invitano i proprietari dei giardini privati a facilitare l’ingresso al personale qualificato ed identificato, per l’esecuzione della disinfestazione larvicida/adulticida anche nelle aree private. In caso di avverse condizioni meteo gli interventi verranno sospesi.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli