venerdì, Aprile 19, 2024

Ardea, Assessore Vozza su Consorzi: ’Nei prossimi giorni calendarizzati i primi confronti’

Ardea – Incontrare i consorzi uno ad uno per definirne qualificazione giuridica e rapporti con l’amministrazione comunale. Questa l’intenzione espressa dal comune di Ardea e, in particolar modo, dall’Assessore alla Sicurezza e alla Legalità Domenico Vozza che oggi ha partecipato alla riunione della Commissione comunale controllo e garanzia durante la quale è stata affrontata l’annosa questione.
“Entro i prossimi dieci giorni sarà calendarizzato il primo incontro – ha sottolineato l’assessore Vozza – Lo faremo perché è giusto che si apra un tavolo di confronto con le parti interessate e con gli organi tecnici del Comune. Toccheremo diversi aspetti tra cui quello delle strade vicinali, che per definizione giuridica sono tutte quelle vie che, seppur private, sono sottoposte a una servitù di passaggio ad uso pubblico esercitata dal Comune. E’ proprio su questo presupposto che si fonda l’obbligatorietà della costituzione dei consorzi stradali e che, partendo dal piano di lottizzazione degli stessi, sarà possibile stabilire su quali strade vicinali il Comune dovrà anche partecipare alle opere di manutenzione e riparazione con una quota percentuale che varia in relazione dell’importanza della strada. Con questa operazione l’amministrazione auspica una totale definizione dei contrasti e delle tensioni tra gli stessi componenti dei Consorzi, a cominciare dalla questione dei cancelli”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli