giovedì, Marzo 28, 2024

Chikungunya: Roma Latina e Anzio in Regione Lazio per il punto della situazione

Lazio – Tre gli incontri, in mattinata, tra la Regione Lazio e i rappresentanti degli Uffici competenti dei Comuni di Latina e Anzio e di Roma Capitale per fare il punto sulle disinfestazioni eseguite fino a questo momento contro la zanzara Chikungunya. Ad ogni incontro la Regione Lazio ha richiesto il supporto tecnico dell’Istituto Superiore di Sanità, che ha designato quattro esperti già messi in contatto con la Regione e ha verificato lo stato delle disinfestazioni e l’efficacia dell’azione di contrasto messa in atto finora. La Regione Lazio ha chiesto di estendere le operazioni ad aree interessate come previsto dal Piano Nazionale di sorveglianza 2017. Per quanto riguarda il Comune di Latina la Regione Lazio ha verificato che gli interventi sono già stati effettuati lo scorso 16 settembre, immediatamente dopo la notifica da parte della Asl, gli interventi saranno ripetuti fino al 20 settembre. Viene infatti specificato che, come previsto dal Ministero della Salute, le operazioni di disinfestazione devono essere ripetute nel raggio di 200 metri rispetto alla strada o alla piazza indicate. Il Comune di Latina, di concerto con la Asl di Latina, ha deciso di estendere il raggio di azione dell’opera di disinfestazione fino a 500 metri.
Per quanto riguarda il Comune di Roma – viene precisato ulteriormente dalla Regione Lazio – lo stesso si è reso disponibile ad estendere la disinfestazione, partita dopo l’ordinanza del Sindaco, anche in aree sensibili e alla presenza di ristagno di acqua. I rappresentanti di Roma Capitale hanno dichiarato la disponibilità ad aumentare il numero delle squadre di Ama che stanno operando sul campo. La Regione Lazio è in attesa del quadro sinottico delle azioni di disinfestazione messe in campo dal Comune di Roma finora e di quelle in programmazione.
In ultimo, per il comune di Anzio, per il quale era presente all’incontro anche il sindaco Luciano Bruschini, la Regione rende noto che la disinfestazione è partita immediatamente dopo aver avuto indicazione da parte della Asl di riferimento ed è durata dal 12 al 18 di settembre su tutto il territorio comunale. La disinfestazione – comunica in ultimo l’ente regionale – sarà replicata in maniera massiva in tutte le aree del Comune dopo una verifica del monitoraggio predisposto in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico. In questo caso viene ribadito che è importante che tutti i proprietari di case per vacanze ad Anzio si mettano in contatto con gli Uffici Comunali al fine di permettere al Comune di Anzio di poter effettuare le disinfestazioni anche nei giardini e nelle aree private.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli