venerdì, Marzo 29, 2024

Fiumicino Film Festival: grande successo per la prima edizione della rassegna

Fiumicino – Volta al termine la prima edizione del Fiumicino Film Festival, rassegna dedicata al film di viaggio e tenutasi nella città del litorale laziale dal 22 al 24 settembre, con la direzione del produttore Giampietro Preziosa e la direzione artistica del regista Marco Simon Puccioni, presso l’UCI Cinemas Parco Leonardo. Lungometraggi, corti e documentari con le proiezioni avvenute anche sul battello che ha percorso il Tevere con partenza dalla Darsena di Fiumicino e soste nel porto di Traiano. Location inusuale e risultata molto gradita al pubblico.
Le giurie dei tre concorsi hanno quindi deliberato i premi di questa prima edizione: Miglior Film, il britannico The Journey – Il viaggio, di Nick Hamm, la straordinaria storia di un viaggio di due leader nord-irlandesi. Miglior attore “del futuro” Andrea Carpenzano, per la sua interpretazione in Tutto quello che vuoi, diretto da Francesco Bruni. Miglior attrice “del futuro”, l’iraniana Sadaf Asgari, intensa interprete di Disappeareance, di Ali Asgari. Il Premio Nuovi Orizzonti, dedicato a un’opera prima o seconda è stato vinto da The Black Sheep, documentario sulla difficoltà di essere atei in Libia diretto da Antonio Martino. Miglior documentario, Nothingwood Party, della registaSonia Kronlund, che racconta uno scorcio inedito di Afghanistan. Miglior cortometraggio, l’italiano Uomo in mare, di Emanuele Palamara, interpretato da Marco D’Amore, la storia di un ex collaboratore di giustizia abbandonato dallo Stato. Assegnati anche tre Premi Traiano, aValeria Golino, Alessio Boni e alla regista Susanna Nicchiarelli che ha presentato il suo Nico, 1988, fresco vincitore della sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia.
“Siamo molto contenti di questa prima edizione – ha sottolineato il direttore del festival, Giampietro Preziosa – del riscontro di pubblico e ospiti e del sostegno della stampa, che ci invogliano a continuare questa nuova avventura che abbiamo intrapreso. Ringraziamo l’UCI Cinemas per l’ospitalità e il grande successo delle proiezioni sul battello ci fanno immaginare una prossima edizione sempre più ’in navigazione’. Cresceremo e siamo contenti della conferma del sindaco Montino per la seconda edizione, che si terrà il prossimo anno”.
“Abbiamo fatto una partenza significativa e importante con un festival che ha avuto una qualità molto alta- ha poi dichiarato il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – da una parte c’è stato il grandissimo successo dei battelli che, in qualche modo, danno alla manifestazione una caratterizzazione unica; dall’altra le proiezioni all’Uci Cinemas con film e documentari di spessore in una delle migliori sale cinematografiche d’Italia. Il tema del viaggio sicuramente si addice al nostro territorio e potrà essere riproposto in futuro. Inoltre è stato davvero bello e particolare l’abbinamento del Fiumicino Film Festival con il Food Festival.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli