venerdì, Aprile 26, 2024

Aprilia: il palazzo di vetro in finale al Cresco Awards, il concorso Anci sull’efficientamento energetico

Aprilia – Approda alla finale del Cresco Awards Città Sostenibili la sede municipale di Piazza dei Bersaglieri.
La ristrutturazione e la riqualificazione energetica di quello che comunemente è noto come “Palazzo di Vetro” ha trasformato radicalmente l’edificio, prima altamente energivoro, in un contenitore energeticamente efficiente, portandolo dalla precedente Classe G all’attuale Classe A+, mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili, con installazione di impianti fotovoltaici sul tetto e su una facciata dell’edificio, e altri interventi di efficientamento generale. Questi interventi, realizzati nell’ambito del Plus Aprilia Innova, hanno consentito alla struttura di arrivare alla fase finale del Creso Awords Città Sostenibili, concorso promosso dall’Anci. L’evento di premiazione è in programma nel corso della prossima Assemblea Nazionale dell’Anci il 12 ottobre a Vicenza. La cerimonia è stata promossa quale momento conclusivo destinato a promuovere l’applicazione dell’Agenda 2030 e alla presentazione di una ricerca di GFK Eurisko sugli approcci alla sostenibilità adottati dai Comuni italiani.
Tra i principali benefici ambientali un risparmio del 90% dell’energia utilizzata per il riscaldamento e il raffrescamento (con parallelo risparmio economico) e la riduzione delle emissioni di CO2 pari a 168 mila kg/anno.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli