giovedì, Aprile 25, 2024

Latina, presentato il servizio di car sharing elettrico: 20 veicoli per il capoluogo pontino

Latina – Car sharing elettrico arrivato nel capoluogo pontino. Dopo la valutazione positiva, da parte dell’amministrazione,oggi la presentazione del servizio che, in via di sperimentazione, è affidato ad Alea Mobilità Urbana.
«Siamo felici di inaugurare oggi un percorso che ci porterà ad integrare l’offerta sul fronte del trasporto urbano, nell’ottica di una mobilità sostenibile» ha dichiarato in occasione della presentazione del servizio la vicesindaco, Paola Briganti.
Il servizio oggi inaugurato si chiama Eppy – Elettra Point to Point by Yourself – ed è un car sharing esclusivamente elettrico che viene proposto per la prima volta in una città capoluogo di medie dimensioni come Latina. Punta a diventare mezzo di trasporto oltre che per gli spostamenti urbani, per i collegamenti con Latina Lido, con i Comuni vicini al capoluogo e con Roma.
«Avviare quest’attività sperimentale a Latina è una scelta dettata dalla volontà di investire nel territorio in cui è nata e si è sviluppata la nostra società» ha spiegato il Ceo di Elettra Investimenti Fabio Massimo Bombacci.

«Per la sperimentazione saranno usati due modelli Renault: Zoe e Kangoo. Il primo modello è un’auto a 5 posti con la quale si possono affrontare anche tragitti medio-lunghi, mentre fino ad oggi il modello “solo elettrico” è stato proposto ed è attivo nelle grandi città come Roma e Milano, con quadricicli pesanti. Per l’altra tipologia – ha poi continuato Bombacci – abbiamo pensato alle necessità delle piccole e medie imprese che non vogliano o non possano sostenere il costo annuale di un mezzo di trasporto di cui hanno bisogno solo alcuni giorni l’anno. Abbiamo pensato poi a tutte le famiglie – ha concluso il Ceo di Elettra investimenti – che vanno per esempio all’Ikea e non sanno dove mettere gli acquisti più voluminosi. Il Kangoo può risultare molto utile anche in estate quando, sempre per fare un esempio, un gruppo di amici che non ha a disposizione l’auto di famiglia voglia andare a Sabaudia o al Circeo per trascorrere una giornata al mare, con tavole da surf, ombrelloni o sdraio».

L’autonomia delle vetture è pari a 300 chilometri circa e si ricaricano in apposite colonnine che saranno posizionate nelle prossime settimane. Queste ultime, come richiesto da avviso pubblico, saranno non meno di 15 per un totale di 30 punti di ricarica. I veicoli in circolazione non meno di 20.
All’installazione della rete delle colonnine seguirà un periodo di circa due mesi di test degli apparati di bordo: « Questo servirà – ha spiegato Matteo Granatelli di Alea Mobilità Urbana – a testare il software che governa il sistema di registrazione, prenotazione, analisi dei documenti necessari per guidare la vettura e di pagamento, oltre che di mappatura dei percorsi. Poi le auto saranno a disposizione della collettività, riteniamo pertanto che se non vi saranno ritardi dovuti ad eventi particolari si possa prevedere l’inizio del servizio per la prossima primavera».

L’uso delle stazioni di ricarica elettrica, nel prossimo futuro, potrà essere anche consentito a privati cittadini possessori di auto elettriche. Le colonnine funzioneranno inoltre da access-point al fine di avviare una rete cittadina gratuita e si sta studiando la possibilità che siano utilizzate come alloggio per i defibrillatori nell’ambito della Rete di Protezione del Cuore che il Comune sta preparando. Infine, si pensa di dotare i punti di ricarica di un allarme collegato con la centrale operativa delle forze dell’ordine del capoluogo.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli