sabato, Aprile 20, 2024

Albano Laziale, premiati i vincitori del Premio Artistico Letterario San Francesco

Lo scorso 2 ottobre si è svolta presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli, alla presenza degli alunni degli istituti Comprensivi di Albano, Cecchina e Pavona, dell’Istituto Leonardo Murialdo e dell’Istituto Comprensivo “Assisi 1 – Frate Francesco”, la premiazione del XVI Premio Artistico Letterario San Francesco, ideato e coordinato dall’Associazione San Francesco Insieme per la Pace e patrocinato dal Comune di Albano Laziale. A rappresentare l’amministrazione comunale di Albano è stato il Vice Sindaco Maurizio Sementilli: «Ringraziamo l’Associazione San Francesco Insieme per la Pace impegnata ormai da anni nell’organizzazione di questo significativo premio artistico – letterario, che si traduce in un momento di riflessione per tantissimi ragazzi su importanti temi di attualità. Attraverso questa iniziativa, tornano a vivere i valori di cui la figura di San Francesco è portatrice, come l’amore, la pace, la giustizia e l’uguaglianza. Ringraziamo tutte le scuole e gli studenti che hanno partecipato». Sulla tradizionale iniziativa è intervenuto anche il Sindaco Nicola Marini: «Il messaggio francescano è sempre attuale. Siamo orgogliosi di promuovere il Premio Artistico Letterario San Francesco. Un momento di condivisione dei principi e dei valori della pace, in un momento storico nel quale abbiamo bisogno di trovare la forza di reagire alla violenza, ai momenti di tensione internazionale e alle guerre. Il 2017 – ha aggiunto il primo cittadino – è un anno particolare, ricorrono infatti i 400 anni dalla fondazione del Convento dei Cappuccini di Albano Laziale. Il Convento e la Chiesa dei Cappuccini sono da sempre un punto di riferimento fisico ma soprattutto spirituale per la nostra città».
I festeggiamenti programmati in onore di San Francesco e dei 400 anni dei Cappuccini ad Albano Laziale sono poi proseguiti nel pomeriggio di mercoledì 4 ottobre, con la tradizionale messa delle 17 presso il Convento. Sabato 7 ottobre si terrà un convegno a Palazzo Savelli dalle ore 9.30 alle 13 e dalle ore 16.30 alle 17.30. Domenica 8 ottobre, alle ore 10.30, sono invece previsti due concerti: uno per le vie di Albano Laziale e l’altro, alle ore 17.30, presso il convento dei Cappuccini.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli