giovedì, Aprile 25, 2024

Anzio, rugby, vittoria per 15 a 12 sull’Union Viterbo. Domenica la visita al Tivoli

Una meta del capitano Giuseppe Marcoccio a cinque minuti dalla fine regala al Rugby Anzio Club la prima vittoria in campionato contro un coriaceo Union Viterbo, piegato per 15 a 12 dopo un match molto equilibrato. I biancazzurri, beffati giusto sette giorni prima all’esordio sul proprio campo dal Roma Urbe da una punizione a tempo praticamente scaduto, stavolta davanti al pubblico amico ottengono il successo contro una formazione retrocessa lo scorso anno dalla serie B e presentatasi al campo di via Ardea in formazione ampiamente rimaneggiata.
L’inizio dell’Anzio era incoraggiante, subito una meta con i tre-quarti di Marcoccio, quindi poco dopo da un’azione di maul era Murri a schiacciare in meta per il 10 a 0 parziale. Di lì la RAC sprecava moltissime occasioni per incrementare il vantaggio, e subiva la rimonta degli ospiti che con due mete (la seconda trasformata) al riposo si trovavano avanti per 12 a 10.
Nella ripresa il quindici di Nocerino schiacciava sistematicamente gli avversari nella propria metà campo, ma per trovare la marcatura risolutiva occorreva attendere come detto il finale, con una bella intuizione di Marcoccio che bucava la difesa avversaria per la segnatura liberatoria.
Una buona prestazione dunque dell’Anzio coronata dai quattro punti della vittoria, anche se sono mancati ancora un po’ di cinismo e di freddezza nelle fasi calde del match.
Gli altri risultati del girone hanno visto la vittoria del Roma Urbe a Tivoli per 12 a 0, mentre la Ss Lazio Rugby 1927 ha travolto in casa il Segni per 46 a 8. La classifica vede i capitolini primi con 10 punti, seconda la Roma Urbe a 8 e terzo l’Anzio a 5. Domenica il quindici di Nocerino se la vedrà proprio a Tivoli (inizio ore 15,30), che sino a questo momento ha rimediato due sconfitte in altrettanti impegni.
In questo weekend ripartono anche gli impegni agonistici del settore giovanile. I primi a scendere in campo saranno sabato alle 18 gli Under 14 impegnati a Frascati in un concentramento a tre insieme ai padroni di casa e al Lanuvio, domenica alle 10 raggruppamento per le compagini Under 8 e 10, mentre alle ore 12 esordio stagionale anche per l’Under 18 contro il Frascati.
Infine, sempre il vivaio del Rugby Anzio Club è stato grande protagonista venerdì e sabato della Festa dello Sport che si è tenuta a Nettuno. Lo stand della società biancazzurra è stato in assoluto tra quelli più visitati da tanti appassionati, curiosi di approcciare al mondo della palla ovale.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli