giovedì, Aprile 25, 2024

Contraffazione e vendita non conforme, arrestato imprenditore cinese

Torino – Vendeva come autentici accessori riportanti un celebre marchio di cristalli, che erano in realtà contraffatti. Un imprenditore di origine cinese, titolare di un noto emporio nel capoluogo piemontese, è stato denunciato dalla Guardia di Finanza di Torino per contraffazione. La frode è stata scoperta in un market nel quartiere di “Nizza Millefonti”, dove i Finanzieri hanno rinvenuto oltre 220.000 accessori d’abbigliamento riportanti il falso logo del brand dei cristalli. Nel corso dell’intervento, inoltre, i Baschi Verdi hanno sequestrato circa 70.000 giocattoli esposti alla vendita ma non conformi alla normativa vigente: gli oggetti erano infatti sprovvisti di informazioni fondamentali per la tutela del consumatore, come le indicazioni circa la loro provenienza, le istruzioni in lingua italiana e le precauzioni d’uso di sicurezza che i bambini dovrebbero rispettare per giocare senza rischi. Tra questi, centinaia di accessori e costumi in vista della prossima festività di Halloween.
Ulteriori 420.000 articoli vari sono stati tolti dal mercato per violazione alle norme in materia di sicurezza prodotti, perché venduti senza alcuna indicazione circa i dati dell’importatore e la presenza di materiali o sostanze pericolose. L’imprenditore dovrà ora rispondere all’Autorità Giudiziaria di frode in commercio e contraffazione. Rischia sino a 4 anni di carcere.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli