venerdì, Aprile 19, 2024

La Regione Lazio boccia il progetto di discarica controllata a la Ciocca

Aprilia – Una discarica controllata di rifiuti non pericolosi in località La Ciocca ad Aprilia: questo il progetto presentato dalla società Paguro srl., ma la Regione Lazio ha da poco fornito allo stesso Comune il suo parere negativo in sede di Valutazione di Impatto Ambientale.
Sarebbero diverse le motivazioni che hanno determinato la scelta degli uffici regionali competenti: prima fra tutte la mancata conformità del progetto con il vigente Piano Regionale dei Rifiuti; l’individuazione di nuovi siti deve essere infatti inclusa tra i nuovi interventi previsti all’interno del Piano Regionale stesso, che dovrà essere preventivamente sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica.
Sussisterebbe poi un fattore di attenzione progettuale ed escludente: a distanza non idonea (circa 150 metri) è presente un edificato urbano coincidente con il quartiere denominato La Cogna; allo stesso modo, un fattore escludente è la presenza di una zona classificata "a servizi", ovvero destinata a standard urbanistici pubblici (scuole, ospedali, centri turistici, impianti sportivi); anche in questo caso l’area risulta ad una distanza di 150 metri.
La nuova discarica risulta dunque, secondo le valutazioni della Regione, estranea per destinazione d’uso, tipologia e dimensione al contesto in cui si colloca il progetto, in particolare per il rischio di pregiudicare i caratteri qualitativi della stessa area attraverso un’attività altamente compromissiva degli aspetti ambientali.
L’Amministrazione Comunale, che da subito si era espressa contraria al progetto si dice soddisfatta per l’esito negativo della Valutazione d’Impatto Ambientale.
"Questa decisione – ha commentato il Sindaco Antonio Terra – segna evidentemente un punto a favore dell’ambiente in una zona che altrimenti avrebbe rischiato una compromissione irreversibile del suo stato di salute. Oggi, prendiamo atto con soddisfazione di un parere negativo definitivo che sposa perfettamente la linea espressa dall’Amministrazione Comunale apriliana fin dal momento della presentazione del progetto".
"L’Amministrazione Comunale e gli uffici tecnici – ha aggiunto l’Assessora all’Ecologia e Ambiente Alessandra Lombardi – hanno lavorato bene per produrre osservazioni a supporto del solido parere negativo espresso, che sicuramente hanno inciso sull’esito di questa Valutazione di Impatto Ambientale. Prendiamo atto della svolta verde della Regione Lazio, e restituiamo al Comune di Aprilia il ruolo che gli è spettato in questa occasione, quello di far valere la voce dei cittadini, non solo di La Cogna, ma dell’intera Città, proiettata con ottimi risultati nel percorso verso rifiuti zero e per la quale una discarica sarebbe stata danno e anche beffa".

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli