sabato, Aprile 27, 2024

Il Comune apre le porte al primo laboratorio digitale per bambini

Latina – In occasione della Settimana Europea della Programmazione, il Comune di Latina apre le porte al digitale con due iniziative di alfabetizzazione proposte dall’Amministrazione comunale insieme al gruppo CoderDojo. Dopo la caccia al tesoro a squadre che lo scorso 14 ottobre ha coinvolto 150 bambini degli Istituti comprensivi Tasso, Giuliano, Fabiano di Latina e Verga di Pontinia, sarà la volta del primo laboratorio di tecnologia rivolto ai più giovani, che si terrà venerdì 20 ottobre tra le 15.00 e le 18.00 all’interno del Palazzo comunale.
I CoderDojo sono club gratuiti il cui obiettivo è l’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli. Il nome deriva dalle parole "Coder" (programmatore) e "Dojo" (la palestra giapponese in cui si praticano le arti marziali). Questi laboratori, che hanno un approccio informale, aiutano ragazze e ragazzi ad imparare a programmare divertendosi, condividendo uno spazio aperto alla creatività e alla cooperazione, inventando videogiochi, animazioni e storie interattive.
I piccoli programmatori di Latina saranno di età compresa tra i 9 e i 12 anni, provenienti da diverse scuole del capoluogo pontino. I “Mentor” o tutor che seguiranno i bambini nell’attività saranno volontari, docenti e studenti che hanno già preso parte a corsi di questa tipologia.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli