mercoledì, Aprile 24, 2024

Elezioni 2018, movimenti civici in fermento

«Le facili ironie hanno il merito di strappare un sorriso ma non purtroppo di risolvere i problemi. I cittadini del Nord del Comune, pur pagando le stesse tasse di altre località, hanno un centesimo dei servizi di Isola Sacra o della stessa Fiumicino». A parlare è Roberto Severini, presidente dell’Associazione ‘Crescere Insieme’ in vista dell’incontro previsto per venerdì 20 ottobre. «Qui non si tratta di fare una secessione stile Barcellona ma prendere atto che Aranova, Palidoro, Passoscuro, Tragliata, Tragliatella, Fregene e via dicendo hanno bisogno di una rappresentanza importante in consiglio comunale per fare in modo che una grande fetta di popolazione sia difesa. Fare politica? Se la politica è intesa come impegno per portare soluzioni ai problemi, sì: dobbiamo iniziare a fare politica in maniera attiva. Per questo ringrazio il Comitato di Zona di Aranova, il Gruppo Storico di Aranova e Alleanza Civica per aver organizzato, insieme all’associazione Crescere Insieme che rappresento, una assemblea pubblica che si terrà venerdì 20 ottobre alle 18 nella Parrocchia di Aranova. Per la prima volta saranno i politici ad ascoltare i cittadini. L’obiettivo dell’incontro è iniziare un cammino che possa portare finalmente il Nord del Comune, attraverso una serie di incontri che si svolgeranno in varie località, a essere protagonista del proprio futuro. Per 25 anni abbiamo delegato e i risultati sono stati insoddisfacenti. È tempo di prenderci le nostre responsabilità e metterci la faccia».
Anchd il Comitato Patto per Torrimpietra aderisce all’assemblea pubblica. Emilio Erriu, Vice Presidente del Comitato, invita tutti i cittadini a partecipare all’assemblea pubblica che si terrà il 20 Ottobre alle ore 18,00 presso la sala della Parrocchia nostra signora di Fatima- via Michele Rosi 186. «Ora più che mai – afferma Erriu – bisogna essere coesi e determinati nel difendere i nostri diritti. Purtroppo sono decenni che siamo scottati da promesse mai mantenute e abbiamo bisogno di fatti concreti. Non è affare di pochi: vi aspettiamo numerosi per discuterne insieme. L’invito, inoltre, è esteso alle numerose Associazioni che a vario titolo operano sul territorio, e a tutti i cittadini che vorranno partecipare. A volte ci lamentiamo dei tanti problemi che ha il nostro territorio, ma troppo spesso ci poniamo in un ruolo passivo senza partecipare alla ricerca di una soluzione per il bene comune».
Diverso il parere dell’associazione Vivi Aranova: «Abbiamo ricevuto e declinato l’invito a partecipare ad una riunione delle Associazioni del territorio con l’obiettivo di intraprendere un percorso elettorale in vista delle prossime elezioni comunali” – dichiara Arturo Possidente Presidente dell’Associazione. “Non siamo interessati alla costituzione di liste elettorali perché riteniamo che l’associazionismo debba rimanere al di fuori della competizione elettorale senza rinunciare al lavoro culturale e sociale svolto sul territorio”.
“Le associazione rappresentano un elemento indispensabile nella vita sociale delle comunità, quando svolgono un ruolo di stimolo e confronto continuo con le istituzioni. A noi appare innaturale confondere i ruoli, creando inevitabili confusione in molti concittadini.
I membri dell’associazione, individualmente, hanno proprie sensibilità ed opinioni politiche che liberamente esprimeranno nel dibattito politico che inevitabilmente si svilupperà nei prossimi mesi. Come associazione continueremo ad interloquire con le istituzioni pubbliche democraticamente elette, a qualunque forza politica appartengano. Pertanto parteciperemo all’assemblea per ascoltare e comunicare ai partecipanti la nostra idea di associazionismo libero che svolge un ruolo diverso da quelle di forze politiche o di liste elettorali” – conclude Possidente».

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli