giovedì, Marzo 28, 2024

Le bandiere Blu e la storia di Anzio protagonisti a Lineablu

Anzio – Le tredici bandiere Blu e i tremila anni di storia della città di Anzio saranno i protagonisti, sabato 28 ottobre dalle ore 14.00, del format televisivo Lineablu su Rai Uno. In evidenza le Grotte di Nerone tra nautica, storia e architettura, sulle tracce del porto e delle strutture romane edificate da Nerone nel I secolo d.C. con l’ambizioso progetto per la realizzazione di un nuovo e moderno porto, al quale stanno lavorando il Sindaco, Luciano Bruschini ed il Presidente della Capo d’Anzio, Ugo Marchetti.
A largo di Anzio, ad una profondità compresa tra i 35 e i 45 metri, la ricchezza di vita nella Secca di Costacuti, meravigliosa oasi marina su un fondale sabbioso, con il caso della “misteriosa” gorgonia gialla anziate.
Spazio anche alla storia, con le drammatiche vicende dell’operazione Shingle, nota nel mondo come "Lo Sbarco di Anzio", con il racconto di una delle più celebri azioni militari della seconda Guerra Mondiale, avvenuta lungo un ampio tratto della fascia costiera a sud della Capitale. E poi grande spazio all’eccellente pescato di Anzio, al ritiro delle reti da parte dei pescatori ed all’asta per la vendita del pesce. Inoltre, all’interno del programma, ci sarà un accenno all’imminente realizzazione del Monumento al Pescatore di Anzio, con la giornalista Donatella Bianchi che, con la sua troupe, si è impegnata, con il Comitato Cittadino, presieduto da Ciro Spina, a ritornare per filmare le prime immagini dell’opera d’arte, attualmente in corso di realizzazione.
Dopo il sold out turistico della stagione estiva, dopo i servizi televisivi e giornalistici, che hanno visto Anzio tra le mete turistiche più ricercate, sabato 28 ottobre un’altra importante vetrina nazionale per la città neroniana che continua, da anni, ad essere l’unica Bandiera Blu e l’unica Bandiera Verde della provincia romana.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli