venerdì, Aprile 19, 2024

Il presidente Vernace avvia la stagione di progettazione

L’Università Agraria di Allumiere si è subito rimboccata le maniche. Dopo i primi otto mesi dall’insediamento, la giunta del presidente Pietro Vernace ha gettato solide basi per i futuri lavori con occhio attento alla riqualificazione e allo sviluppo dei beni dell’Ente senza tralasciare la buona gestione dell’apparato amministrativo e del personale. I primi interventi dell’Università Agraria di Allumiere sono partiti con il ripristino dei confini: i lavori di perimetrazione sono stati seguiti dal consigliere Erasmo Pennesi e hanno portato al ripristino dei confini con Tolfa in località Granciare e, nelle terre più distanti dell’Ente, con Civitavecchia, dopo 20 anni, in località Marangone e in località Spizzicatore.
«Bisogna notare che il nostro Ente agrario – spiega il presidente Pietro Vernace – amministra circa 5.500 ettari di terreni dislocati all’interno dei comuni di Allumiere, Civitavecchia, Santa Marinella e Tolfa. La manutenzione dei confini è quindi un importante capitolo di spesa e di gestione dell’Ente assieme all’attività per cui siamo più famosi: gli allevamenti biologici di vacca maremmana allo stato brado». Per quanto riguarda questo settore Vernace prosegue spiegando che: «Nella prospettiva dell’implementazione e di una riorganizzazione efficace dei terreni a pascolo di Colle di Mezzo è in preparazione un progetto con il programma Europeo LIFE+». L’Ente ha, inoltre, partecipato a ben quattro PSR seguiti dall’attivissima consigliera Romina Scocco «che permetteranno – dice Vernace – nuove opere e una migliore gestione degli allevamenti di vacca maremmana». A fianco dell’amministrazione comunale e della Pro loco Allumiere l’Ente agrario non ha di certo fatto mancare il suo supporto alla fitta estate allumierasca. I consiglieri Alessandro Papa e Gianluca Corvi hanno concorso alla realizzazione di molti eventi, in particolar modo alla ‘’Notte del Buttero’’: per questa manifestazione l’Università Agraria ha curato la manutenzione del campo equestre presso l’impianto sportivo della Cavaccia; poi hanno lavorato per il 53°Palio delle Contrade e per la XXX Festa d’Autunno. Il presidente Vernace si dichiara «fiero di questa partenza operativa e fattiva della nostra amministrazione. Questo però deve essere solo il preludio ad una stagione di progettazione, programmazione e definizione di nuove idee orientate allo sviluppo economico del territorio e dell’Università Agraria. Cercheremo in ogni modo di non deludere le aspettative della cittadinanza".
(seapress)

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli