venerdì, Aprile 26, 2024

Pomezia, ex consorzio agrario: valorizzazione al via con il protocollo tra Giunta e Agenzia del Demanio

Pomezia – Una collaborazione finalizzata a valorizzare, razionalizzare e a dismettere il patrimonio pubblico quella contenuta nel protocollo firmata dall’amministrazione comunale e dall’agenzia per il demanio. L’atto comprende anche la verifica delle ulteriori potenzialità di sviluppo del richiamato patrimonio immobiliare, ricadente nel territorio comunale di riferimento, anche integrate con le risorse culturali, paesaggistiche e del turismo ricadenti nel territorio di riferimento. Il rapporto tra le Parti comprende, altresì, la collaborazione per elaborare le specifiche tecniche e funzionali per i Bandi di Gara, sperimentando anche nuovi strumenti di valorizzazione che prevedano il coinvolgimento delle comunità locali.
Il Protocollo d’intesa prevede che l’agenzia del demanio si impegni a fornire il necessario supporto tecnico all’attuazione ed al completamento dell’iter di valorizzazione, fino all’immissione sul mercato;
a garantire il collegamento con qualunque altro soggetto pubblico e privato coinvolto nel progetto;
a fornire supporto tecnico nella strutturazione dei Bandi di Gara per la valorizzazione degli immobili in questione.
L’amministrazione comunale sarà invece tenuta a promuovere e coordinare i lavori del Tavolo Tecnico Operativo;
a garantire la piena conformità e coerenza dei programmi di valorizzazione con le previsioni dei vigenti strumenti di pianificazione urbanistica, in particolare verificando la compatibilità dello status urbanistico degli immobili rispetto all’iter di valorizzazione e provvedendo, ove necessario, all’attivazione delle opportune procedure amministrative finalizzate sia alla variazione delle destinazioni urbanistiche che alla semplificazione amministrativa;
a facilitare l’espletamento delle azioni amministrative necessarie.
“Il protocollo – ha chiarito l’assessore Daniela Sorrentino – mira principalmente a trovare una soluzione per la valorizzazione dell’ex consorzio agrario, opera incompiuta al centro della Città. L’Agenzia del Demanio supporta gli Enti pubblici nella gestione del patrimonio immobiliare pubblico e promuove le attività necessarie alle verifiche di prefattibilità giuridico-amministrative, tecnico-operative, nonché di contesto istituzionale, per l’individuazione degli strumenti e delle modalità più efficaci di attuazione“.
“Con questa collaborazione – a poi aggiunto il Sindaco Fabio Fucci – vogliamo ampliare le possibilità di attrarre investimenti per la valorizzazione di quello che oggi è a tutti gli effetti un ecomostro: l’Agenzia del Demanio ha un network internazionale importante e ha già ottenuto grandi risultati con la campagna per il recupero dei Fari nelle città di mare. L’Amministrazione sta promuovendo interventi di rigenerazione urbana con obiettivi di utilità pubblica e sociale finalizzati al recupero e al riuso del territorio: vogliamo continuare su questo percorso anche con l’ex consorzio agrario”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli