sabato, Aprile 20, 2024

Miasmi dal fosso della Ficoccia: ieri il sopralluogo del sindaco oggi i dati dall’Arpa

Aprilia – Effettuato ieri dal sindaco di Aprilia e dalla polizia locale, un sopralluogo nel liceo “Antonio Meucci”. Il primo cittadino ha visitato la struttura a causa del perdurare dei miasmi provenienti dal vicino Fosso della Ficoccia che ha spinto gli studenti ad astenersi dalle lezioni.
Il Sindaco ha incontrato il dirigente scolastico, professoressa Laura de Angelis, e i rappresentanti di istituto che hanno vivamente espresso il loro disagio.
L’ipotesi sulla causa di tale disagio – fanno sapere dal comune – è lo sversamento illecito, nel territorio di Lanuvio con effetti negativi a valle, che ricade entro i confini apriliani.
Per diminuire la presenza di cattivi odori l’amministrazione ha disposto l’irrigazione a mezzo autobotte del fosso in un punto a monte, per permettere il deflusso delle acque stagnanti. Il servizio di autobotte, attivato ieri, rimarrà operativo anche nella giornata di oggi. Nella giornata di ieri, inoltre, il Consorzio di Bonifica, su sollecitazione dell’amministrazione comunale, ha effettuato anche un sopralluogo per procedere alle richieste di operazioni di pulizia del fosso onde evitare future stagnazioni.
Entro la giornata di oggi il comune attende da Arpa Lazio i risultati analitici dei prelievi delle campionature effettuate giovedì 26 ottobre. È la stessa Agenzia Regionale per l’Ambiente ad escluderebbe la presenza di sostanze tossiche per la salute umana, trattandosi di un infestamento di natura organica.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli