venerdì, Aprile 19, 2024

Cattivi odori dal fosso della Ficoccia, avviato lo sbarramento del canale nel comune di Lanuvio

Aprilia – Ulteriori aggiornamenti sulla questione dei cattivi odori provenienti dal fosso della Ficoccia. È stato il Consorzio di Bonifica di Pratica di Mare, ente proposto alla verifica dello stato di salute dei corsi d’acqua sul territorio di Lanuvio, ad informare il sindaco di Aprilia dell’avvio dei lavori necessari ad uno sbarramento che impedisca a nuove sostanze maleodoranti di continuare a defluire a valle nel Fosso della Ficoccia. Proprio il passaggio di queste sostanze ha causato i miasmi che da diversi giorni stanno provocando allarme nella popolazione e serie difficoltà agli studenti degli istituti Meucci e Rosselli in Via Carroceto.
Anche durante la mattinata di oggi i ragazzi hanno avvertito forti odori, tali da influire sul sereno svolgimento dell’attività didattica.
I tecnici Consorzio di Bonifica, a seguito degli accertamenti condotti ieri sul Fosso delle Riservole, che nasce nel Comune di Lanuvio per poi immettersi nel Fosso della Ficoccia, hanno riscontrato che l’immissione del corso d’acqua demaniale delle sostanze maleodoranti avviene da una tubazione posta immediatamente a valle della Via Cisternenese, sul territorio di Lanuvio. Proprio questa condotta sversa tali sostanze in uno scolo privato che più a valle assume il nome di Fosse delle Riservole e diviene demaniale.
In attesa delle indagini in corso da parte della Polizia Locale castellana in merito alle responsabilità sull’opera di scarico ed i relativi autori dello stesso, avendo constatato che nell’intera asta idraulica che attraverso il territorio di Lanuvio sono ancora presenti ingenti quantitativi di sostanze che causano miasmi, al fine di impedire che queste ultime defluiscano attraverso l’abitato di Aprilia, il Consorzio di Bonifica ha ritenuto necessario realizzare nell’immediato uno sbarramento sul corso d’acqua a monte del quale dovranno essere prelevate le sostanze accumulate per il successivo smaltimento a norma di legge.
Come punto più a valle accessibile ai mezzi necessari per l’esecuzione delle operazioni è stato individuato l’attraversamento sul fosso con accesso dalla Via Nettunense in zona Bellavista dove sono partiti i lavori di realizzazione dell’opera di sbarramento.
Il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha firmato un’ordinanza con la quale dispone i necessari interventi di pulizia e bonifica del fosso nel tratto di Via Carroceto, ordinando la rimozione e l’avvio a smaltimento dei rifiuti presenti nell’alveo del Fosso della Ficoccia nel tratto in corrispondenza della Via Carroceto e predisponendo gli opportuni interventi di completa pulizia e di messa in sicurezza dello stesso, al fine di scongiurare problemi nei confronti della salubrità dei luoghi e della salute e sicurezza delle persone. Copia dell’ordinanza è stata trasmessa al Comune di Lanuvio per invitarne l’Amministrazione a predisporre analoghi interventi di bonifica sul fosso nei tratti di sua pertinenza. L’Amministrazione di Aprilia è in stretto contatto con l’Amministrazione di Lanuvio, cui spetta l’adozione degli opportuni provvedimenti finalizzati a contenere l’illecito ambientale in atto.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli