giovedì, Aprile 18, 2024

Latina, con “Metamorfosi” 800 mila euro per le aree pedonali e per il litorale

Latina – Fondi per 800 mila euro saranno destinati ad interventi per il litorale e per le aree pedonali grazie a “Metamorfosi”, progetto finanziato dalla Regione Lazio. Il capoluogo pontino è rientrato nel bando regionale per l’accesso al fondo straordinario dedicato allo sviluppo del litorale laziale grazie al piano “Metamorfosi”: L’annuncio ufficiale è stato dato ieri, dal presidente Nicola Zingaretti, in occasione della presentazione del Patto della Cultura e la firma del protocollo d’intesa con il Comune e la Fondazione Maxxi.
Come detto il progetto prevede che per la valorizzazione del litorale saranno stanziati circa 800 mila euro dalla Regione, cifra pari al 59% del costo di investimento complessivo, circa un milione e 400 mila euro. I restanti 573 mila euro circa, saranno a carico del bilancio comunale. Il progetto definitivo sarà redatto entro 4 mesi.
La proposta progettuale del Comune prevede il recupero e la valorizzazione di tre aree pedonali sul tratto di lungomare, tra Capoportiere e via Casilina, e dei limitrofi lotti di spiaggia libera attraverso la dotazione degli opportuni servizi e attrezzature per la fruibilità e accessibilità degli arenili.
Nello specifico sono previste la realizzazione e riqualificazione dell’arredo urbano sul litorale attraverso l’uso di materiale eco-compatibile; la realizzazione di segnaletica per la promozione del lungomare; il recupero e la valorizzazione delle aree degradate; l’introduzione del fotovoltaico e di misure per il risparmio energetico; l’abbattimento delle barriere architettoniche mediante l’adeguamento e la realizzazione di passerelle e percorsi accessibili; la creazione di strutture mobili per postazioni di assistenza, sicurezza e primo soccorso; la realizzazione di impianti eco-sostenibili, postazioni S.O.S. informatizzate e strutture accessorie.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli