giovedì, Aprile 18, 2024

Cori, all’Istituto Chiominto il primo “Gruppo di Lavoro sull’Handicap” on line dell’intera provincia

Latina – E’ stato il primo Gruppo di Lavoro sull’Handicap realizzato a distanza dell’intera provincia di Latina quello che si è tenuto lunedì pomeriggio all’Istituto Comprensivo “Cesare Chiominto”. Il cosiddetto GLH di Istituto si è tenuto in video-conferenza, le delegazioni di docenti e familiari della scuola primaria “Virgilio Laurienti” di Cori si sono collegate telematicamente col personale specializzato del Centro Regionale Sant’Alessio – Margherita di Savoia di Roma.
La Legge 104/1992, istitutiva del GLH per il miglioramento dell’integrazione scolastica e sociale degli studenti con disabilità, ne prevede due tipi: Il GLH Operativo, che riguarda il singolo ragazzo con bisogni educativi speciali ed è formato da insegnanti di classe e di sostegno, operatori ASL e/o dell’ente referente che seguono l’allievo, i suoi genitori. Si riunisce almeno 3 volte l’anno, occupandosi in particolare del Profilo Dinamico Funzionale e del Piano Educativo Individualizzato;
E il GLH di Istituto, che ha una funzione e composizione più generale. Vi partecipano i rappresentanti del corpo docente, degli Enti Locali, delle ASL e dei genitori di tutti gli alunni. Viene riunito in media 2 volte l’anno e presiede alla programmazione complessiva in materia, collaborando alla realizzazione delle iniziative educative ed assistenziali previste a livello individuale, coordinandole nell’ambito delle risorse umane e materiali disponibili. Il professor Enzo Mercuri, dirigente scolastico dell’istituto “Chiominto”, ha espresso grande soddisfazione per questa prima esperienza in un una struttura sempre al passo coi tempi: “La sperimentazione è andata a buon fine – ha commentato il responsabile dell’iniziativa – contiamo di ripeterla, auspicando che diventi una pratica diffusa. Le moderne tecnologie della comunicazione consentono infatti di abbattere le barriere logistiche che spesso ostacolano o impediscono il corretto svolgimento dei GLH.”

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli