sabato, Aprile 20, 2024

Lazio, nuovo bando regionale per gli impianti sportivi: fondi per 9,3 milioni di euro

Lazio – Messa in sicurezza, riqualificazione e ammodernamento degli impianti sportivi in tutto il Lazio: è questo l’obiettivo del nuovo bando presentato dalla Regione Lazio e destinato sia a soggetti pubblici, come enti locali e municipi di Roma, sia a soggetti privati, senza scopo di lucro, come associazioni ed enti ecclesiastici che svolgano attività di oratorio.
è pari a 9,3 milioni di euro la cifra che sarà investita per sostenere lo sport e l’impiantistica del terrotorio, in particolare nelle zone con maggiori difficoltà; nello specifico, la disponibilità complessiva delle risorse regionali ammonta a 6,5 milioni di euro, di cui 3 milioni e 250 mila euro per gli impianti di proprietà pubblica e altri 3 milioni e 250 mila euro per impianti di proprietà privata.
Ulteriore novità è quella che riguarda l’abbattimento del tasso di interesse per i mutui dal 30% all’80%, grazie soprattutto alla convenzione firmata dalla Regione Lazio con il Comitato olimpico nazionale italiano e l’Istituto per il credito sportivo che ha fornito un fondo di circa 2 milioni e 800 mila euro.
Il contributo regionale, quindi, consentirà di arrivare al totale abbattimento degli interessi, permettendo ai beneficiari di ottenere in alcuni casi mutui a “tasso zero”.
Per garantire una distribuzione omogenea, la Regione è stata ripartita in 6 aree territoriali corrispondenti alle Province, alla Città metropolitana di Roma Capitale e a Roma Capitale. Il contributo regionale per ciascun soggetto sarà fino all’80% dell’importo complessivo del progetto e la somma totale erogabile non potrà superare il tetto massimo di 50mila euro, tranne che per i soli Comuni con popolazione inferiore ai 5mila abitanti.
“Lo sport è un anticorpo positivo – ha dichiarato il presidente Nicola Zingaretti – nella costruzione della coesione sociale in quei comuni che vivono la crisi e la marginalità. Vogliamo dare attenzione, mettere in campo soluzioni a questi temi rafforzando la rete territoriale sportiva. E oggi lo possiamo fare perché finalmente anche lo sport ha un interlocutore regionale in grado di prendere degli impegni e rispettarli, e che tenta di fare dei passi in avanti in un settore su cui scommettere”.
“Questo bando – ha concluso il Presidente – è un investimento a fondo perduto importante, realizzato ascoltando le domande del territorio. Vediamo come andrà e valuteremo insieme un eventuale rifinanziamento per tutte le domande che non verranno prese in considerazione questa volta. È una grande sfida da vivere insieme”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli