venerdì, Marzo 29, 2024

Aprilia, l’Amministrazione approva il Piano di Zona

L’Amministrazione Comunale, nei tempi previsti, ha adottato il Piano Sociale di Zona 2017, ovvero il documento programmatico, articolato in misure e sotto-misure, ciascuna dotata di proprio autonomo budget, che i distretti attuano per l’erogazione di servizi sociali, tenendo presente anche le risorse stanziate dai Comuni sui propri bilanci.
Il Piano di Zona 2017, di cui alla deliberazione di Giunta Regionale n. 536 del 9 agosto 2017, è stato approvato dall’Amministrazione con deliberazione di Giunta Comunale n. 282 del 7 novembre 2017.
Sostanziali novità, in termini di incremento di fondi disponibili, si registrano nella Misura n. 1, relativa ai servizi essenziali. Anzitutto sono stati raddoppiati i finanziamenti per il Pronto Intervento Sociale (PIS), ufficio dedicato all’assistenza di donne vittime di violenza e con minori a carico (con una quota destinata pari a circa 43 mila euro). Vengono stanziati inoltre 60 mila euro per la gestione della mensa sociale di Via Lione, che così potrà essere accessibili alle fasce sociali più deboli nell’arco dei dodici mesi e non già soltanto durante la stagione invernale parallelamente alle attività di accoglienza del dormitorio per l’emergenza freddo. La somma di 25 mila euro è stanziata per l’implementazione del centro diurno per diversamente abili “Giardino dei Sorrisi”, mentre a sostegno dei progetti per la terza età sarà disponibile una quota pari a circa 72 mila euro, che saranno utilizzati anche per confermare gli importanti progetti di alfabetizzazione informativa e di risveglio muscolare e articolare attraverso la ginnastica posturale senza costi a carico degli anziani.
Le novità a beneficio del territorio comunale di Aprilia sono affiancate ai fondi standard annualmente erogati, tra cui quelli per il Servizio Sociale Professionale (520 mila euro), il Servizio di Assistenza Domiciliare (224 mila euro), l’Assistenza Domiciliare per disabili (203 mila euro), il contrasto alla povertà attraverso il Sostegno all’Inclusione Attiva SIA (59 mila euro).
“Le maggiori disponibilità per le politiche sociali ad Aprilia – ha commentato il Sindaco Antonio Terra congiuntamente all’Assessora Eva Torselli – rispecchiano quanto recepito dall’Amministrazione nel suo costante confronto e dialogo con le Associazioni impegnate nel Terso Settore, in particolare dall’incontro dello scorso 19 ottobre, dal quale è emersa la richiesta di un loro maggiore coinvolgimento partecipativo, tanto nella fase di definizione del programma quanto in quella di co-progettazione del Piano di Zona, in primis nell’area della disabilità e dell’emarginazione sociale. Il Piano Sociale di Zona per il Distretto Lt1 – ha commentato il Sindaco Antonio Terra congiuntamente all’Assessora Eva Torselli – intende rispondere ai seguenti obiettivi: rafforzare la tutela delle fasce deboli della popolazione prevedendo il potenziamento dei servizi di base con specifico riferimento ai punti unici di accesso e ai servizi di emergenza sociale; qualificare i servizi nell’area della disabilità, del disagio psichico e della non autosufficienza, articolando gli interventi in relazione ai bisogni e provvedendo ad una regolamentazione del sistema di presa in carico, che favorisca le scelte libere degli utenti; consolidare le attività di governance e di coordinamento tra gli enti pubblici e il privato sociale al fine di rendere effettiva l’integrazione delle risorse del territorio e la partecipazione in materia di politiche sociali”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli