mercoledì, Aprile 24, 2024

Aprilia, Tari in quota fissa e variabile: i chiarimenti da parte dell’amministrazione

Aprilia – “Il Comune di Aprilia applica la quota variabile (in funzione del numero delle persone occupanti) limitatamente all’abitazione; sulle pertinenze viene applicata unicamente la quota fissa (in funzione della superficie). Pertanto, al contrario di quanto erroneamente asserito a mezzo stampa, non risulta l’applicazione di una doppia tassazione e quindi non dovrà essere adottato alcun provvedimento di autotutela a rimborso o in rettifica degli avvisi di pagamento emessi”.
Questo quanto specificato dall’amministrazione apriliana in riferimento alle notizie, nazionali e locali, che negli ultimi giorni hanno riguardato l’applicazione della Tari da parte degli enti locali su garage, box e posti auto (le pertinenze).
L’amministrazione ha poi fatto presente che 2in data mercoledì 18 ottobre 2017, in risposata all’interrogazione presentata presso la Camera dei Deputati, è stato chiarito che il prototipo di “Regolamento per l’Istituzione e l’applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (Tares)” all’art. 16 disciplina le tariffe per le utenze domestiche. L’art. 17 al comma 4 di tale prototipo richiama la disciplina in ordine agli occupanti le utenze domestiche. Tale comma precisa che “le cantine, le autorimesse o gli altri simili luoghi di deposito si considerano utenze domestiche condotte da un occupante, se condotte da persona fisica priva nel Comune di utenze abitative. In difetto di tale condizione i medesimi luoghi si considerano utenze non domestiche”. “Questo comma – si legge ancora nella nota – richiamato nel Regolamento IUC del Comune di Aprilia all’art. 46 comma 4, è una previsione eccezionale (facoltà per gli enti di considerare le pertinenze condotte da un occupante persona fisica, alla stregua di utenze domestiche con un solo occupante, nel caso in cui tali immobili siano situati in un Comune nel quale il conduttore persona fisica non abbia anche la propria utenza abitativa) che conferma la regola secondo la quale per le pertinenze si applica solamente la quota fissa in funzione della superficie”.
In ultimo l’amministrazione ha comunicato che nei prossimi giorni sarà convocata una conferenza stampa sull’attività tributaria comunale e, nello specifico, sulla Tari e sull’argomento citato.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli