giovedì, Aprile 25, 2024

Lazio, al via i tirocini per persone diversamente abili e i tutoraggi specialistici

Lazio – Sei milioni di euro l’importo destinato a tirocini extracurriculari rivolti a persone con disabilità a livello fisico e psichico. Questo quanto stabilito dalla Regione con il bando che ha l’obiettivo, oltre che dipagare le indennità di partecipazione, di finanziare servizi di tutoraggio specialistico.
Tra le novità più importanti l’aumento, da 500 a 800 euro al mese dell’indennità fino a 12 mesi, 300 euro in più rispetto all’avviso. L’ente regionale si è posto il fine di coinvolgere 500 persone e si assumerà l’intero costo dei tirocini, senza alcuna spesa per gli imprenditori e per le aziende.
Maggiori risorse saranno messe a disposizione anche per il tutoraggio specialistico: si passa infatti dai 600 euro del primo bando a un massimo di 2.000 euro in base alla difficoltà dell’inserimento in azienda e alla gravità della disabilità.
Quasi 300 sono i tirocini già avviati con il primo bando del 2016. La Regione ha investito 2,7mln per i tirocini dedicati a persone con disabilità.
“In questi ultimi anni – fa presente la Regione – si è creata una Rete di 34 soggetti qualificati che offre assistenza intensiva per la ricerca del lavoro alle persone disabili. Abbiamo finanziato un bando per l’inclusione sociale da 24 milioni in tre anni, di cui 10mln solo per le disabilità. Con il bando 2017 abbiamo già finanziato 44 progetti di cui 19 progetti per l’inserimento lavorativo di 199 ragazzi disabili che diventeranno 550 nel triennio”.

“Per quanto riguarda i Servizi Sociali – viene evidenziato inoltre dalla Regione Lazio – 43,7 milioni per i servizi alle persone con disabilità e alle loro famiglie, di cui 14,1 per i disabili gravissimi e 9,1 per il “dopo di noi” con programmi che favoriscono l’autonomia delle persone con disabilità grave e una migliore gestione della vita quotidiana. Progetti per la vita indipendente delle persone con disabilità: già investiti 6 milioni per consentire a circa 2.000 persone con disabilità di accedere a programmi housing e co-housing e per il sostegno al reddito di persone che lasciano le strutture di ricovero”.
“Ultimo ma non meno importante, in ambito sportivo, con oltre due milioni di euro abbiamo investito per favorire la pratica sportiva delle persone con disabilità attraverso il sostegno a manifestazioni sportive, alle associazioni sportive e con l’acquisto di attrezzature specifiche con l’iniziativa Scuola di Squadra.
10,5 milioni per gli impianti sportivi: 10,5mln per gli impianti sportivi nelle scuole e in quelli pubblici e privati del Lazio. La graduatoria del bando da 4mln destinato alle palestre delle scuole uscirà entro il prossimo mese. Tra pochi giorni – conclude lapresenteremo anche il bando da 6,5 milioni di euro in tre anni dedicato alla riqualificazione di impianti pubblici e privati”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli