giovedì, Aprile 25, 2024

Aprilia, ieri la scopertura di una targa simbolica in memoria delle donne vittime di violenza di genere

Ieri mattina, con una larga partecipazione, ha avuto luogo la simbolica cerimonia di scopertura di una targa in memoria delle donne vittime di violenza di genere, iniziativa che si inserisce nell’ambito della Giornata Mondiale contro il femminicidio del prossimo 25 novembre.
Sulla targa, scoperta dal Sindaco Antonio Terra alla presenza del Consigliere Provinciale Pasquale De Maio e dell’Assessora ai Servizi Sociali Eva Torselli, è riportata la dicitura: “In memoria di tutte le donne morte per mano violenta di chi diceva di amarle, perché le loro storie non affondino nel silenzio ma risveglino coscienze e civiltà”.
Alla cerimonia odierna sono intervenuti anche l’Assessora alla Cultura Francesca Barbaliscia, la Consigliera Comunale Maria Grazia Vittoriano, il parroco Don Alessandro della vicina Chiesa dello Spirito Santo, rappresentanti del Centro Anziani La Saggezza presieduto da Luisa Ciotti, e degli altri Centri Anziani cittadini, del comitato di quartiere Toscanini presieduto da Luciano Poli, nonché alcune volontarie dell’Associazione Centro Donna Lilith, partner del Comune di Aprilia nel progetto per l’istituzionale di un Centro Anti-Violenza regionale la cui candidatura ha avuto esito favorevole e sarà cofinanziato dalla Regione Lazio (quale unico della provincia di Latina).
Momento di particolare intensità della cerimonia è stato l’intervento di alcuni studenti del liceo “Antonio Meucci” che hanno letto alcune loro composizioni poetiche alternandole al racconto di alcuni fatti di cronaca, anche recentissimi, che hanno visto vittime di violenza le donne.
Il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha ricordato l’impegno dell’Amministrazione rivolto alle politiche sociali, che ha portato a contrastare la crisi economica e sociale con sempre maggiore impegno di risorse umane ed economico. “È attivo sul nostro territorio – ha ricordato il Sindaco – un Protocollo d’Intesa per il contrasto alla violenza e abbiamo raddoppiato i fondi a disposizione del servizio di Pronto Intervento Sociale, per intervenire in maniera più decisa anche nei casi di violenza verso le donne”.
“Abbiamo voluto dedicare una targa alle donne vittime di violenza – ha commentato infine l’Assessora Torselli – per rendere tangibile ciò che stiamo cercando di realizzare riguardo al contrasto alla violenza di genere. Un ringraziamento particolare va al Comitato di Quartiere per aver accolto la nostra proposta affinché il sacrificio di donne uccise per mano violenta non affondi nel silenzio, ma risvegli le coscienze di tutti gli uomini e le donne perché non debba essere mai più calpestato il sacro diritto alla vita. A breve, proprio in questo quartiere apriremo un Centro Anzi Violenza, il primo della nostra provincia, con la consapevolezza che il fenomeno del femminicidio oggi non sembra diminuire, nonostante la maggiore attenzione delle istituzioni”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli