sabato, Aprile 20, 2024

Lazio, al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale

Lazio – 931.046 dosi di vaccino consegnate alle Asl: la campagna regionale di vaccinazione antinfluenzale è quindi attiva a pieno regime. Con essa è stata attivata anche la sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza 2017/18. Nell’anno passato le vaccinazioni hanno raggiunto il 51%, percentuale la Regione e il Sistema Sanitario Nazionale sperano di superare il questo 2018. Un milioni di dosi risultano già acquisite e distribuite in modo gratuito, attraverso l’impegno di 5 mila figure tra medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e servizi vaccinali delle Asl.
Le operazioni di vaccinazione hanno comportato un costo di circa 21 milioni di euro ripartiti in 12 milioni per il vaccino anti-influenzale e 9 milioni per quello anti-pneumococcico, ossia un vaccino gratuito che può essere somministrato contemporaneamente al vaccino anti-influenzale, ma che si fa una sola volta nella vita per proteggersi da pericolose infezioni respiratorie.
Tra gli obiettivi c’è anche quello di migliorare la copertura vaccinale sulla popolazione over 65, pari al 21% dell’intera popolazione regionale. Il vaccino è offerto gratuitamente anche a:
– tutte le persone di età compresa tra i 6 mesi a 65 anni affette da specifiche patologie croniche;
– bambini e adolescenti a rischio di sindrome di Reye;
– donne che si trovano al secondo e terzo trimestre di gravidanza;
– familiari e persone che si trovano in contatto con soggetti ad alto rischio;
– medici e personale sanitario;
– personale che lavora a contatto con animali;
– forze dell’ordine;
– VVFF;
– Protezione Civile.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli