venerdì, Aprile 26, 2024

Eur e movida: approvata procedura operativa per la messa in sicurezza

Roma – Misure di sicurezza per la movida in zona Eur, durante i mesi invernali, sono state messe a punto durante un apposito tavolo tecnico che si è tenuto in mattinata ed è stato presieduto dal Questore Marino e con la presenza del presidente del XI municipio D’Innocenti, dell’Amministratore delegato di EUR S.p.a. Enrico Pazzali e dagli esercenti dei locali della tradizionale movida del quartiere.
Al fine di comprendere a fondo i contesti di svago giovanile è stata pianificata la ricerca scientifica in partenariato con la “Link Campus University”, insieme a psicologi della Polizia di Stato. L’indagine ha inoltre l’obiettivo di indagare i fenomeni di devianza nei ragazzi, elemento alla base di episodi di violenza come quelli registrati proprio all’Eur, durante il periodo estivo da poco trascorso.
Tra le misure adottate è stato approvato anche un regolamento che disciplina i comportamenti degli avventori dei locali, escludendo gli stessi in caso di inosservanza.
Gli operatori del settore, anche in base alle circolari Minniti/Gabrielli, dovranno provvedere con proprio personale al mantenimento delle condizioni di sicurezza in occasione dell’afflusso, della permanenza e del deflusso dai locali. Per i momenti di criticità ed emergenza è stato creato un sistema di collegamento tra gli operatori di sicurezza interni ai locali e le forze dell’ordine.
Gli esercenti dei locali hanno anche assunto un impegno per la raccolta e lo smaltimento del materiale di risulta, generato durante gli eventi di movida, in maniera tale da preservare il decoro dei luoghi. Soddisfatti per l’esito dell’incontro i partecipanti al tavolo tecnico. Le disposizioni saranno in atto fino al 31 maggio del prossimo anno.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli