giovedì, Aprile 25, 2024

Vendita illecita di medicinali on line: la GdiF scopre 128 siti esteri operativi anche in Italia

Un’operazione messa a segno dal Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza, ha permesso 128 siti web esteri, tra Stati Uniti , Gran Bretagna, Russia, Ucraina e Malesia, che effettuano operazioni commerciali in Italia di vendita on line di medicinali soggetti a prescrizione medica.
Oltre cinquanta i siti che vendono farmaci destinati a risolvere patologie fisiche e una quarantina quelli dediti alla commercializzazione di farmaci con composti anabolizzanti. Altre risorse web promuovevano la vendita di farmaci per l’eutanasia o contenenti sostanze oppiacee.
L’analisi delle vetrine virtuali esaminate ha permesso di riscontrare, in alcuni casi, la possibilità di operare pagamenti in Bitcoin, valuta virtuale che consente l’effettuazione di transazioni finanziarie in forma anonima.
L’operazione ha permesso di riscontrare condotte di reato punibili con la reclusione da sei mesi a due anni.
Tali norme sanzionano la messa in vendita al pubblico, abusivamente, di medicinali soggetti a prescrizione medica,attraverso i servizi a distanza della società dell’informazione
I siti web sono stati sottoposti a sequestro preventivo dalla Procura della Repubblica di Roma, inibendo così la vendita. L’acquisto di medicinali al di fuori dei circuiti ufficiali pone in serio rischio la salute degli utilizzatori di tali prodotti poiché non sono certificati dalle strutture sanitarie a ciò deputate e possono risultare alterati o modificati rispetto agli originali, oppure contenenti percentuali di principio attivo non autorizzate nel nostro Paese. Senza dimenticare che tale attività finisce, poi, per finanziare le organizzazioni criminali.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli