sabato, Aprile 20, 2024

Pomezia, sicurezza stradale, la Polizia Locale nelle scuole

La Polizia Locale ha incontrato nel mese di novembre gli studenti delle scuole elementari degli istituti comprensivi Enea e Pestalozzi, nell’ambito del progetto di educazione stradale nelle scuole volto a sensibilizzare i bambini sul tema della sicurezza delle strade e dell’ambiente urbano.

“Le lezioni hanno avuto come obiettivo principale quello di sensibilizzare i bambini sulla necessità del rispetto del Codice della strada per garantire la sicurezza stradale – spiegano il Comandante Pizzoli e il Vice Comandante Rossi – L’illustrazione delle varie tipologie di segnali stradali e delle principali norme di comportamento di pedoni e conducenti di veicoli sono stati gli argomenti principali trattati in aula. Gli alunni, dai più piccoli ai più grandi, si sono mostrati interessati alle tematiche illustrate e al ruolo della Polizia Locale, mantenendo sempre viva la discussione. Le domande e gli interventi dei piccoli utenti della strada sono risultate sempre attinenti e mai banali. I bambini nel raccontare le proprie esperienze, sono stati molto giudiziosi analizzando spesso in maniera ‘critica’ i comportamenti alla guida dei loro genitori”.

“Il progetto è finanziato con i proventi delle sanzioni per le violazioni al codice della strada – aggiunge il Sindaco Fabio Fucci – e rappresenta un’attività permanente della Polizia Locale alla quale sono invitate tutte le scuole del territorio. Il progetto di educazione stradale per i nostri concittadini più piccoli è fondamentale per creare la cultura del rispetto delle regole e della sicurezza stradale”.

Al termine delle lezioni è stato consegnato agli studenti un attestato di partecipazione.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli