sabato, Aprile 20, 2024

Regione Lazio, sociale, uno stanziamento di quasi 400mila euro per i piccoli comuni

Regione Lazio – 362.500 euro è la cifra che verrà stanziata per finanziare misure extra dei servizi sociali essenziali nei 158 Comuni del Lazio con meno di 2.000 abitanti: questo quanto deciso dalla Giunta Zingaretti che ha approvato l’ingente somma con l’obiettivo di aiutare in maniera concreta tutti quei comuni spesso dimenticati. “Si tratta di un intervento importante – sottolinea il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – che mettiamo in campo per le piccole comunità ed evidenzia l’attenzione che da sempre il nostro governo ha dimostrato nei confronti del welfare e dei cittadini che vivono in condizioni di precarietà o difficoltà”.
"Questo finanziamento si aggiunge al fondo di 4 milioni già stanziato ad agosto sempre per il potenziamento dei servizi sociali dei Comuni più piccoli", spiega l’assessore alle Politiche sociali, Rita Visini – "Spesso questi Comuni, per la loro dimensione e per i bilanci ridotti, fanno più fatica degli altri a garantire il welfare ai propri residenti: con questi stanziamenti extra la Regione sostiene sul territorio progetti di inclusione sociale e servizi di trasporto per anziani, disabili e ammalati, sportelli sociali decentrati, assistenza domiciliare, interventi alternativi al servizio di asilo nido e di tutela della gravidanza e della salute dei minori".
Nel complesso, la giunta Zingaretti negli ultimi sei mesi ha stanziato in favore dei piccoli centri quasi 7 milioni di euro: al fondo per i servizi essenziali si aggiunge il Progetto Terza Età contenente misure per le attività di socializzazione nei centri anziani o nelle case di riposo ubicate nei Comuni del Lazio con meno di 5mila abitanti.
“Con questi investimenti – conclude Zingaretti – l’obiettivo è quello di rendere più forti e più strutturate le piccole realtà della nostra regione che rappresentano senza dubbio il cuore pulsante del territorio che sta tornando a crescere. In questo senso gli anziani e le persone che per molti anni si sono sentite abbandonate tornano invece ad essere al centro dell’attenzione delle istituzioni”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli