giovedì, Aprile 25, 2024

Torino, sequestrati oltre 4 milioni di prodotti pericolosi e non conformi alle normative

Torino – I finanzieri del Comando Provinciale di Torino, a seguito di una mirata attività investigativa, hanno portato a termine un importante intervento operativo nel settore delle frodi in commercio. Sono oltre 4.500.000 gli articoli sequestrati, risultati non conformi o con false etichettature. Nell’antico quartiere di Porta palazzo infatti, in un deposito di proprietà di un imprenditore cinese, i Baschi Verdi hanno rinvenuto ben 45.000 articoli, che hanno poi sequestrato per violazione alla normativa sulla sicurezza dei giocattoli. Oltre 4.400.000 sono, invece, gli articoli sigillati per violazione alle norme in materia di conformità dei prodotti. I beni, infatti, importati direttamente dalla Cina, venivano venduti senza alcuna indicazione circa la denominazione legale o merceologica, i dati dell’importatore, la presenza di materiali o sostanze pericolose e la modalità di smaltimento, con evidenti rischi per la sicurezza dei consumatori.
Tra il materiale rinvenuto spiccano, inoltre, centinaia di “Fidget Spinner”, le trottole note ormai in tutto il mondo, occultate in un vano nascosto da alcuni scaffali espositivi, che presentavano elementi significativi di pericolosità, poiché caratterizzate da estremità appuntite anziché arrotondate e per questo non adatte ai bambini. Le numerose irregolarità riscontrate hanno consentito il consistente sequestro e la denuncia a piede libero per reati di frode in commercio, violazione delle norme in materia di Sicurezza dei Giocattoli e la Segnalazione alla Camera di Commercio per violazione del “Codice del Consumo”, con la conseguente applicazione di una sanzione amministrativa di quasi 25.000 euro.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli