giovedì, Aprile 18, 2024

Latina, ripartono i cantieri del progetto di Forestazione Urbana

Il comune di Latina annuncia nuovi interventi di piantumazione tra venerdì e sabato in città e a Borgo San Michele. Ciò significa che sta proseguendo il progetto di Forestazione Urbana promosso dall’Assessorato all’Ambiente. «Lo scopo del progetto – ricorda la Consigliera Loretta Isotton, con mandato alla “Qualità e vivibilità degli spazi cittadini, parchi e arredo urbano” – è alberare i sentieri dei parchi che i cittadini frequentano giornalmente per passeggiate o allenamenti e che sono tutt’ora carenti di alberature.
Per chi intende partecipare alle operazioni in programma presso l’Oasi Verde, l’appuntamento è alle 14,30 di domani sotto la tensostruttura dopo il chioschetto e il parco giochi, arrivando da via Cherubini.
Invito gli interessati a presentarsi muniti di vanghe, picconi, zappe e guanti da lavoro. Sono circa 50 le piante da mettere a dimora tra cerri, sughere e farnie. Passate la voce, vi aspettiamo in tanti». Come concordato nell’ultimo incontro del Tavolo per il decoro urbano, le piantumazioni delle nuove essenze arboree donate dal vivaio dei Carabinieri-Forestali di Sabaudia riprenderanno domani, venerdì 15 dicembre, presso il Parco Oasi Verde, in zona Q4 e Q5, e negli altri parchi pubblici della città per completare i lavori avviati lo scorso anno con le prime azioni realizzate con la collaborazione del Servizio Parchi e Giardini del Comune, dei comitati di quartiere, delle associazioni ambientaliste e dei tanti volontari che hanno voluto aderire all’iniziativa dando il proprio contributo. Sabato 16 dicembre alle 15.00 l’attività di forestazione interesserà Borgo San Michele: alberi, cespugli e fiori verranno piantati in piazza Vito Fabiano. L’auspicio è che sia un altro momento di partecipazione comunitaria per riqualificare gli spazi cittadini della frazione, renderli più vivibili e rivitalizzare la piazza come luogo di incontro.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli