venerdì, Aprile 19, 2024

’’Giornata del Respiro’’: successo per l’iniziativa della CRI

Successo per l’evento promosso dalla Croce Rossa di Civitavecchia in collaborazione con l’ASL RM4, con la partecipazione dei dottori Giuseppe Falchini, Roberto Nicolai, Vincenzo Palombo, Italo Polce, Carlo Renzi e dell’infermiera Alessia Vitalone
Il Falchini, responsabile dell’ambulatorio di pneumologia dell’ospedale San Paolo, ha diretto tutte le fasi dello screening e sottoposto a visita tutte le persone che presentavano sintomatologia predittiva di broncopneumopatia cronica ostruttiva.
Sono state 89 le persone visitate, di queste 31 non presentavano nessuna sintomatologia mentre 58 sono state sottoposte all’esame spirometrico e successivamente alla visita con lo pneumologo. Nei prossimi giorni verranno elaborati i dati dello screening, ma il primo dato significativo è stato che la prevalenza delle persone risultate “positive” erano fumatori o ex fumatori, ai quali è stato vivamente consigliata la disassuefazione dal fumo.
(seapress)

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli