mercoledì, Aprile 24, 2024

Aprilia, concessione di aree verdi comunali ad Onlus e Associazioni sportive, pubblicato il bando

Si rende noto che sono stati pubblicati sul sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it il bando e la modulistica relativi all’affidamento in concessione di aree verdi di proprietà comunale a beneficio di Associazioni o Enti senza scopo di lucro.
L’Avviso pubblico è stato elaborato in seguito dell’approvazione da parte dell’Amministrazione Comunale delle linee guida per l’affidamento, volto alla promozione di attività sociali a carattere prevalentemente sportivo.
Possono presentare domanda Associazioni, Fondazioni, Organizzazione non lucrative di utilità sociale, o comunque tutti i soggetti che operano in attività di assistenza sociale e socio-sanitaria, tutela del diritto alla salute, promozione delle forme di aiuto e di integrazione per situazioni di emarginazione sociale e di tutela dei portatori di handicap; attività di educazione e formazione, in particolare promozione di iniziative in ambito giovanile e di sostegno alle politiche familiari; attività ricreative, culturali e di promozione del patrimonio storico-artistico; attività di promozione della pratica sportiva; attività di protezione civile; attività di tutela e valorizzazione dell’ambiente e delle specie animali.
La proposta progettuale dovrà contenere un piano di utilizzo e riqualificazione dell’area con l’indicazione delle attività ed iniziative sportive, sociali e culturali previste, coerentemente con le indicazioni riportate nel bando stesso. Le aree verdi interessate e che necessitano interventi di riqualificazione e valorizzazione sono situate in Via Pergolesi, Via Tiberio, Via delle Margherite, Via Istria, nello spazio adiacente il Parco Caduti di Cefalonia ed infine in quello compreso tra le Vie Inghilterra, Guardapasso e Grecia.
Il plico contenente la documentazione e il progetto di utilizzo dell’area verde, come nelle indicazioni fornite nello stesso bando, dovrà pervenire sigillato presso il Comune di Aprilia entro il termine perentorio di 45 giorni dalla sua data di pubblicazione.
“Con la pubblicazione del bando – ha commentato l’Assessore Vittorio Marchitti – vogliamo andare incontro alla sempre più crescente richiesta di spazi di aggregazione per lo sport, la promozione sociale, la cultura, attività ludico-ricreative, che in questi anni abbiamo raccolto dal mondo dell’associazionismo. Lo strumento, utilizzato ormai puntualmente da moltissimi Comuni italiani, è quello dell’affidamento in concessione di spazi pubblici, che sono e resteranno tali, seguendo la scia con quanto approvato nel nostro regolamento comunale per la cosiddetta adozione di verde pubblico, al fine riqualificare alcune aree oggi meno fruibili di altre. Siamo fiduciosi di raccogliere quante più proposte possibili, premiando ancor meglio quelle che metteranno in rete le associazioni tra loro per promuovere più attività insieme, come previsto nell’avviso”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli