venerdì, Marzo 29, 2024

Nomura, chiuso il contenzioso

Chiusa il contenzioso con Nomura. Una comunicazione importante da parte de sindaco Cozzolino che ha aperto il consiglio comunale di ieri pomeriggio che si è svolto presso l’aula Calamatta. “Hanno chiuso – spiegano dall’amministrazione – con reciproca soddisfazione, la controversia tra le stesse in essere in relazione ai contratti in strumenti finanziari derivati stipulati nel periodo tra il 2003 e il 2005. Il comune di Civitavecchia e Nomura, senza riconoscimento di responsabilità alcuna, hanno raggiunto un accordo completamente soddisfacente per entrambe le parti che consente loro di evitare un lungo contenzioso ed i conseguenti ingenti costi”. Un accordo di riservatezza ha impedito al Sindaco di dare ulteriori dettagli, specie sulle cifre che Palazzo del Pincio andrà a risparmiare.

Dopo alcuni interventi ha preso la parola il consigliere di minoranza Alessandra Riccetti chiedendo un’inversione dei lavori, poi negata, e proponendo una mozione in cui si chiede di non procedere con la costituzione del Cda della Csp «come – ha ricordato – promesso dall’ex assessore Savignani» e di utilizzare i circa 260mila euro inseriti nella riorganizzazione per alleggerire la posizione dei lavoratori a cui è stata ‘‘chiesto’’ il sacrificio della giornata di solidarietà: 14 contrari e 5 favorevoli. Momenti di tensione quando a prendere la parola è il consigliere Grasso con la sua interrogazione riguardante la presenza dell’ex assessore Massimo Pantanelli all’interno di una seduta di commissione urbanistica. «Chiedo al Sindaco – ha detto il leader de La Svolta Massimiliano Grasso – se c’è una delega o meno».

Ma Cozzolino ha delegato il consigliere Floccari a rispondere che ha svelato l’arcano. «Pantanelli era presente come delegato in quanto tecnico della materia. La sua delega è ‘‘Supporto tecnico all’amministratore unico Csp su logistica e mobilità’’». Grasso si è chiesto come la delega fosse inerente alla commissione urbanistica e ha ricordato che la presenza alle riunioni è riservata a consiglieri, Sindaco e assessori (se delegati). Molte polemiche e giustificazioni che non convincono. Poi l’assessore Florinda Tuoro è passata a spiegare la variazione al bilancio. «Per il 2017 parliamo di 6 milioni di euro. Per il 2018 – ha detto -180mila mentre per il 2019 di 610». Nello specifico le entrate più sostanziose riguardano: 1 milione di entrate degli anni precedenti in avanzo vincolato (800mila per l’ultima trance della differenziata e 160mila per manutenzione stradale) e 3 milioni previsti di recupero evasione. Ratifica approvata. (seapress)

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli