sabato, Aprile 20, 2024

Assaltavano guardie giurate e portavalori, smantellata Banda della Golf

Roma – In stretta collaborazione con il personale dell’Arma dei carabinieri, gli agenti della Polizia di Stato hanno eseguito, in mattinata, otto misure cautelari in carcere, smantellando il noto gruppo criminale conosciuto come “Banda della Golf”: clan di rapinatori specializzati nelle rapine alle guardie giurate e nell’assalto ai portavalori. I componenti, tutti di età compresa tra i 30 ed i 60 anni, erano già noti alle forze dell’ordine per precedenti reati sia contro il patrimonio, sia in materia di armi e stupefacenti.
Agli otto criminali sono stati contestati a vario titolo i reati di associazione per delinquere finalizzata alla consumazione di rapine, aggravate dall’uso delle armi in danno di portavalori, e di porto e detenzione illegale di armi e ricettazione.
Il promotore delle azioni criminose è un campano 48enne, pluripregiudicato e residente nella Capitale, che si serviva di una base logistica nel rione di Tor Bella Monaca sia per occultare armi e capi d’abbigliamento sia per progettare i “colpi” da eseguire nello stesso quartiere o in varie zone della Capitale.
Gli altri componenti del gruppo, che ricoprivano mansioni diverse, dall’organizzazione ed esecuzione materiale delle rapine, fino al reperimento di mezzi di trasporto e alla custodia di armi e munizioni, sono tutti romani, ad eccezione di un 33enne originario di Napoli.
Dalle indagini svolte è stato possibile ricostruire la dinamica di otto rapine, portate a termine dagli arrestati servendosi del medesimo“modus operandi”: aggredivano la guardia giurata con al seguito le valigette portavalori, proprio in occasione delle consegne effettuate presso banche o esercizi commerciali, la privavano della pistola in dotazione minacciandola con le armi, per poi asportare le cassette blindate contenenti ingenti somme di denaro e dileguarsi a bordo di una Golf.
I quattro assalti alle guardie giurate con al seguito i portavalori e le altre quattro rapine consumate ai danni di esercizi commerciali, tutte portate a termine tra agosto 2016 e marzo 2017, hanno fruttato ai componenti della banda oltre 200.000,00 €.
I componenti della banda di rapinatori, alle prime luci dell’alba di oggi, sono stati tratti in arresto e associati presso il carcere di Regina Coeli, ad eccezione di due componenti, ristretti rispettivamente presso le case Circondariali di Viterbo e Perugia, e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli