giovedì, Aprile 25, 2024

Roma, 23 rapine e 80mila euro di bottino, arrestato rapinatore seriale

Roma – Gli agenti della Polizia di Stato hanno eseguito un’Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere nei confronti di un 55enne di origine campana, responsabile di 23 rapine ai danni di istituti di credito e farmacie nel periodo compreso tra novembre 2012 e agosto 2016.
Gli investigatori avevano arrestato l’uomo lo scorso maggio 2017 per rapina aggravata presso un Autogrill di Roma, nonché per la commissione di altre rapine aggravate ai danni di Istituti di Credito e di alcune farmacie, effettuate da aprile 2016 a gennaio 2017.
Le indagini hanno poi permesso di accertare come l’uomo, in circa 5 anni, si fosse reso protagonista di almeno 23 episodi criminosi aggravati dall’uso delle armi, con un bottino complessivo di oltre 80.000 euro, insieme ad altri 17 episodi sui quali sono in corso ulteriori indagini.
La particolarità del rapinatore seriale era quella di agire a volto scoperto sfruttando il fatto di essere incensurato e dunque difficilmente individuabile. Dalla visione delle immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza è emerso, inoltre, come il rapinatore agisse con estrema calma, facendo attenzione a non lasciare impronte papillari ed evitando di parcheggiare eventuali mezzi sul posto.
All’occhio degli inquirenti, però, non era sfuggita il passaggio di un’autovettura di medie dimensioni, con a bordo una sola persona, pochi istanti dopo la rapina commessa nel gennaio 2017 presso l’Autogrill Casilina Est. 
Intuizione investigativa che ha trovato conferma in seguito all’ultima rapina, risalente al maggio 2017, nuovamente presso l’Autogrill Casilina Est, dove i poliziotti hanno scorto, attraverso le registrazioni delle telecamere di vidosorveglianza, la sagoma di un’auto allontanarsi subito dopo con una sola persona a bordo. Dopo aver identificato la targa del veicolo e il possessore, è stato possibile procedere alla cattura del rapinatore seriale. Determinante è stata inoltre la collaborazione degli Istituti di Credito e della Federfarma, che hanno condiviso con gli investigatori le informazioni più salienti acquisite durante i fatti criminosi, elementi questi che hanno permesso di identificare definitivamente il malvivente.
A conclusione degli accertamenti di rito, il 55enne campano è stato associato presso la Casa Circondariale Regina Coeli a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli