giovedì, Aprile 18, 2024

74° dello Sbarco di Anzio, grande attesa per il Concerto della Pace

Anzio – È grande l’attesa in città in vista dei numerosi eventi per le celebrazioni del 74° Anniversario dello Sbarco di Anzio: sabato 20 gennaio, alle ore 17,30 nella sala Consiliare di Villa Corsini Sarsina, il grande Concerto della Pace con i "Marcello’s Ferial" che, dopo oltre mezzo secolo, canteranno, nella "Città testa di ponte dello sbarco alleato", la canzone "Angelita di Anzio" (1964).
Al Concerto della Pace ha aderito il leader dei Pink Floyd Legend, Fabio Castaldi, che tornerà a cantare, dove tutto ebbe inizio il 18 febbraio 2014, con lo storico conferimento della cittadinanza onoraria al Poeta Roger Waters e con la perfetta esecuzione di "The Final Cut". Con Fabio Castaldi (voce) hanno confermato la presenza i musicisti Andrea Arnese (basso), Alessandro Errichetti (chitarra), Paolo Angioi (batteria) ed Emanuele Esposito (batteria), per una performance musicale che emozionerà il pubblico di Villa Corsini Sarsina.
Fabio Castaldi, che a breve debutterà al Teatro Europa di Aprilia con il suo nuovo progetto live "Roger Waters Night", è riconosciuto dalla critica e dal pubblico come la più fedele interpretazione di Roger Waters. A Villa Corsini Sarsina Fabio Castaldi, prima del concerto dei Marcellos Ferial, canterà, con la sua caldissima voce, due toccanti pezzi di Roger Waters come "When the Tigers broke free" e "Wish you were here". Il programma dell’evento sarà aperto dall’esibizione della Corale Polifonica Città di Anzio, presieduta da Tina Bellobono e magistralmente diretta dai Maestri Michele Zanoni e David Masci, che scalderà i cuori del pubblico con i brani "Another brick in the wall", "Bring the boys back home" e con la novità "Vera", composta dai Pink Floyd per rendere onore alla "cantante-coraggio britannica", Vera Lynn, che sarà dedicata a tutte le "Donne dello Sbarco, protagoniste della nostra Libertà". La cantante Vera Lynn, che oggi ha 101 anni, durante la seconda guerra mondiale, si prodigò per portare conforto aisoldati britannici al fronte, cantando per loro, incidendo canzoni o visitando gli ospedali che accoglievano i feriti dei combattimenti.
Nella seconda parte del pomeriggio saranno emozioni forti con l’attesissima performance dei "Marcello’s Ferial" e con il grande John Mezzadri, accompagnato dalle sue nuove Vocalist Gaetana Fasano e Lisa Bertè che, a distanza di 54 anni dalla prima uscita (1964), tornerà a cantare "Angelita di Anzio". Insieme alla canzone sulla bimba di Anzio, simbolo anziate in tutto il mondo, I Marcello’s Ferial canteranno altri brani di successo come "Cuando calienta el sol", "Sei diventata nera", "La casa del sole", "Vaja con dios", "Maria Elena","Monya", "Bailando va".
L’evento di Villa Corsini Sarsina sarà presentato dalla giornalista anziate, Katia Farina.
"Desidero ringraziare, dal profondo del mio cuore, la Corale Polifonica Città di Anzio ed i Pink Floyd Legend, guidati da Fabio Castaldi, chespontaneamente e gratuitamente – dichiara l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Laura Nolfi – hanno aderito al Concerto della Pace per testimoniare l’importanza di un percorso culturale e musicale avviato, con la nostra Città, il 18 febbraio 2014 in seguito al conferimento della cittadinanza onoraria a Roger Waters. A distanza di oltre mezzo secolo, ascoltare la canzone Angelita di Anzio dalla voce dei Marcello’s Ferial sarà un altro evento storico che rimarrà, a lungo, nei cuori degli anziati. Con l’occasione premieremo John Mezzadri, per aver cantato al mondo la canzone sullabimba di Anzio, che aveva i capelli di grano e la voce di passero, diventata un simbolo cittadino ed un brano musicale per promuovere la cultura della pace. Sentiamo, nel nostro cuore, l’importanza di questi giorni, di quello che siamo stati, della Città di Anzio, quasi rasa al suolo nel 44, dello sfollamento dei nostri Padri. Anzio è la Città dello Sbarco, – conclude l’Assessore Nolfi – che vuole sempre mantenere viva la memoria sul nostro importante passato. Le mostre in corso all’Ufficio Circondariale Marittimo, in Piazza Pia 19 ed alla Sala delle Conchiglie di Villa Adele, sono la più viva e fedele testimonianza dell’importanza storica e culturale, in tutto il mondo, dello Sbarco di Anzio".
L’organizzazione delle Celebrazioni del 74° Anniversario dello Sbarco di Anzio, con la campagna di comunicazione dedicata alle "Donne dello Sbarco, protagoniste della nostra Libertà", è a cura del Gabinetto del Sindaco in collaborazione con il Museo dello Sbarco di Anzio, presieduto da Patrizio Colantuono.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli